INFECTION regia di Masayuki Ochiai

maco     7 / 10  08/07/2005 17:11:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il fatto che sia complicato , non vuol dire che non abbia senso
da quel che ho capito io , c'è un fantasma che ama tirare brutti scherzi ai tipi dell 'ospedale : magari era un loro paziente o un parente della vecchia stralunata . da qui le allucinazioni , i vuoti di memoria , il daltonismo che colpiscono il personale del tetro ospedale e soprattutto , lo sfortunato dottore il quale , senza rendersene conto , fà fuori tutti gli altri colleghi .
una vera e propira cospirazione del fantasma dell'altalena , il quale non contento della strage appena compiuta , ricomincia con la povera dottoressa ...
ecco , questa era la chiave di lettura , a mio avviso
altri aspetti positivi sono gia stati commentati da altri utenti , a cui io mi associo .
come voto dovrei mettere 7 , ma metto 8 per alzare l'immeritata media
maco  08/07/2005 17:13:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
invece non ho alzato un bel niente , perchè mi sono sbagliato
vabbè...
MM11  11/07/2005 13:30:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me come film merita un bel 3..

maco  11/07/2005 22:49:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Edo  13/07/2005 20:40:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtá a afare gli scherzi é il bambino... mi spiego meglio: ricordate la scena dove pranza nel suo letto e fa finta di mangiare la sbobba verde (premonizione) che gli viene data?
Ecco, da quel momento capita no gli "scherzi" (e,blematica la scena della dottoressa con il naso da clawn)
IN realtala sbobba verde é il pensiero della vecchia signora percepito dal fantasma che é in realtá il bambino (si capisce quando scende le scale con il pigiama e la trombetta del Mec Donald -anche se era scritto in giapponese si capiva dal carattere "GOTU" capovolto-)
Lo scherzo poi che fa piú ridere di tutto é che gli specchi sono capovolti e quindi riflettono al contrerio (provate a casa per credere)
INsomma, in realtá il film é uin geniale ritratto della famiglia giapponese conbtanto di sorelle (le in fermiere), ziee (le dottoresse) e cugini (i dottori)
Il verde é simbolico, significa la speranza, mentre le morti sono in contrasto proprio per rafforzare questo colore... ma nessuno in realtá muore, perché mtutto é un sogno del bambino (infatti alla fine lui si risveglia, ricordate)?
Ecco lo scherzo
maco  14/07/2005 00:35:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la tua interpretazione mi affascina
dovrò rivedere il film perchè il bambino me l'ero già scordato

Edo  14/07/2005 11:45:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come ogni montaggio degno di rispetto, il senso circolare (e quindi la chiusura del cerchio come hanno giá fatto vedere i vari RING) é dato dal capovolgimento (e vedi che tornano gli specchi) del montaggio sintattico stesso: mi spiego meglio, ció che si vede all´inizio é in realtá la fine, ecco quindi che il momento in cui appare il bambino coincide con la fine. Lo si capisce da un particolare temporale: la finestra aperta. Per tutto il resto del film le troveremo chiuse, tranne quando la dottoressa alla fine inizia a vedere verde: quando entrra nella stanza numero 6 (che capovolto fa 9, ndr.), la finestra é aperta come la si era vfista col bambino, quindi, ovvietá di linguaggio cinematografico, si riferisce allo stesso oomento dell´inizio, quindi, ovvieta della fisica temporale, tutto il film si é condensato in un attimo di pensiero, il sogno del bambino appunto... piú che sogno dire, LO SCHERZO
MM11  14/07/2005 17:14:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm penso che Edo sia Masayuki Ochiai travestito da opinionista