caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NEVERLAKE regia di Riccardo Paoletti

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  08/04/2016 11:09:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trattasi di un "racconto nero" per stessa ammissione del regista, il debuttante Riccardo Paoletti, che con cast anglofono si installa in Toscana sfruttandone i suggestivi scenari naturali a partire dal cosiddetto lago degli Idoli situato sul monte Falterona.
Qui giunge dall'America una giovane, con l'intento di passare un mese di vacanza in compagnia del padre. Qualcosa di inquietante però prenderà forma fin da subito guidandola verso una verità raggelante.
I riferimenti al cinema di genere degli anni '70 e in misura minore alle ghost stories di moderna concezione sono evidenti, come palese è lo spunto preso da uno dei Dylan Dog più belli il cui titolo rivelo nello spoiler, in quanto potrebbe anticipare un finale che è il miglior momento dell'intera operazione. Proprio nell'epilogo Paoletti trova l'ispirazione per andare oltre il compitino, con semplici suggestioni comunque efficaci nel legare il presente ad un passato misterioso come quello della civiltà etrusca.
Di certo, rispetto a qualche anno fa, il cinema horror tricolore pare essere tornato a sfoderare gli artigli, per il momento con piccole produzioni spesso all'altezza - almeno a livello di idee visto che poi i budget spesso fanno la differenza- alle ben più blasonate e ricche produzioni internazionali.
Infine giusto elogiare la confezione, sicuramente di buon livello regia, effetti speciali e fotografia, mentre la recitazione paga un doppiaggio abbastanza mediocre.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER