NEVERLAKE regia di Riccardo Paoletti

daniele64     6 / 10  11/12/2021 18:00:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una giovane italo americana torna dopo molti anni in Toscana a trovare il padre , un medico con la passione dell' archeologia etrusca ... Il regista toscano di spot e di videoclip Riccardo Paoletti esordisce nel Cinema con questa insolita pellicola che prova a miscelare misteri antichi e moderni per creare suspense ed orrore . In parte ci riesce ed in parte no . Nel film ci sono senz' altro delle buone idee ed una riuscita ambientazione , ma ci sono pure una certa lentezza ed alcune situazioni poco convincenti dal punto di vista della realisticità . Ad ogni modo , per essere una piccola produzione italiana a basso budget , non ci si può proprio lamentare troppo , grazie specialmente ad un accorto uso del digitale e ad un inquietante finale che colpisce nel segno . L' atmosfera è quella della sonnolenta provincia italiana e rimanda un pochettino a quella degli horror padani di Pupi Avati . Naturalmente una delle cose che mi hanno colpito di più è l' ispirazione al cosiddetto " lago degli idoli " , un minuscolo specchio d' acqua che esiste realmente tra le foreste del Casentino . Il cast è tutto straniero e la pellicola è girata in inglese , a conferma dell' intenzione di provare ad esportare all' estero il prodotto . La protagonista è la sconosciuta gallese Daisy Keeping , che può ricordare vagamente la Jennifer Connelly di " Phenomena " . Il padre invece è l' irlandese David Brandon , vecchia conoscenza del nostro Cinema di Genere dei gloriosi Anni ' 80 . Nel complesso , un film magari non riuscitissimo ma almeno dignitoso , che che può essere tranquillamente premiato con un' onesta sufficienza : e 6 sia .