MAGIC IN THE MOONLIGHT regia di Woody Allen

Light-Alex     7 / 10  23/12/2014 12:21:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Woody Allen invecchia e ci propone un film dove, come spesso gli succede, parla di sé stesso e del suo rapporto con la spiritualità e la ragione, rifugiandosi in una Provenza bucolica ed idilliaca.
Il film gioca tutto intorno al dualismo tra raziocinio e magia contornati da un'ambientazione da anni 30 (già esplorata nel suo Midnight in Paris) e retti su dialoghi intelligenti quanto abbastanza macchinosi e costruiti, che tuttavia risultano interessanti spunti di riflessione.
Un film arguto e brillante che pone in maniera lineare e a modo di semplice storiella un interrogativo chiave dell'essere umano. Siamo effettivamente solo logica e ragione o al mondo c'è qualcosa in più?

Forse ciò che manca un po' a questo film è la trama, senza un grosso mordente.
Per quanto non si possa annoverare tra il meglio del regista statunitense è comunque un film che in quanto ad intelligenza e contenuti è sopra la media.
E la magia almeno io l'ho sentita: la scena finale un sorriso lo ha lasciato anche a me.