MAGIC IN THE MOONLIGHT regia di Woody Allen

GianniArshavin     6½ / 10  08/12/2014 21:34:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sebbene negli ultimi anni Woody Allen abbia perso qualche colpo e abbia iniziato un po a ripetersi , i suoi lavori continuano ad avere su di me un grande fascino che me li fa apprezzare al di la dei difetti e del confronto con le pellicole del periodo d'oro.
Personalmente ho sempre preferito il Woody nevrotico ,cinico e graffiante a quello conciliante delle commedie romantiche, cosa che fondamentalmente "Magic in the moonlight" è , ma nonostante questa mia preferenza l'ultima fatica del regista mi ha pienamente soddisfatto.
A dispetto di alcuni commenti precedenti , ho trovato il ritmo abbastanza alto e i dialoghi brillanti , che sovente toccano temi come la filosofia , la religione , la psicologia e quant'altro , rendendo difatti il titolo bello consistente a livello di scrittura delle battute.
La storia in se è il punto debole del film , troppo banale e prevedibile con un finale sinceramente molto poco alleniano. Fortunatamente i già citati dialoghi,l'ottima confezione tecnica e la caparbia prova degli attori coprono questo comunque non trascurabile difetto.
Certamente "Magic in the moonlight" non è un film indimenticabile e in fin dei conti non lascia poi tantissimo su cui riflettere a visione ultimata, ma lo stile di Allen è presente , e il suo modo di fare cinema rimane ancora piacevole e intelligente , caratteristiche che collocano le sue opere su un piano superiore rispetto ad altre commedie uscite negli ultimi anni.