MAGIC IN THE MOONLIGHT regia di Woody Allen

ferzbox     6 / 10  08/12/2014 15:16:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte il Woody Allen divertente che fu anche l'Allen che si presentò a noi molti anni fa,non ho mai troppo apprezzato le sue commedie romantiche,nonostante ne riconoscessi le potenzialità,però la vera genialità di Allen,a parer mio,si è sempre espressa con la sua ironia cinica e critica a cui deve il suo grande successo.
Non voglio dire che non sia in grado di fare ottimi film anche al di fuori di questo,ma credo che sia un regista troppo sopravvalutato che si è crogiolato grazie ad una fama quasi regalata.
Non mi sento di calcare troppo la mano perchè non sono un grandissimo conoscitore di Allen,sono ancora molti i film diretti da lui che devo vedere,ma da quel poco di cultura che ho sull'argomento ho sempre ritenuto lavori come "Prendi i soldi e scappa" o "Zelig" decisamente superiori a tutto quello che è venuto dopo.
I primi personaggi di Allen(da lui interpretati) erano una critica divertente e funzionale al sistema; aveva la straordinaria capacità di divertire facendo anche riflettere; componente che non è mai del tutto sparita,ma affievolita senz'altro(anche se un piccolo ritorno di fiamma ci fu con "La maledizione dello scorpione di giada",commedia molto più frivola ma con qualche riverbero del "classico" Allen).
"Magic in the moonlight" è il mio ritorno alle opere di Allen che avevo momentaneamente accantonato perchè non più molto attratto dal suo modo di fare cinema; ho voluto riazzardare dato che non c'era altro al cinema che mi attirasse di più(non nel multisala dove vado io perlomeno).
Ma che devo dire di questo film?....a dire il vero non mi ha detto un granchè; c'è tutta una prima parte incentrata su questo illusionista camaleontico in grado di individuare i "sensitivi" fraudolenti(secondo lui tutti quanti),incaricato di smascherare una giovane fanciulla presumibilmente autentica(e l'idea non era male),ma dura poco il carisma del personaggio,dato che la pellicola non ci mette molto a dichiarare la sua reale identità:una commedia romantica dalla buona fotografia e dagli interessanti movimenti di macchina,ma non certo appartenente alle migliori opere di tale genere viste in tutta la storia del cinema....direi proprio di no; non possiede un gran ritmo e a parte qualche sporadico caso i dialoghi non sono niente di speciale..
..finale scontatissimo tra l'altro; arriva dopo una sceneggiatura davvero insipida e nemmeno tanto profonda...
Si tratta di un film accettabile,nulla di più.