I TONI DELL'AMORE regia di Ira Sachs

amterme63     7½ / 10  24/11/2014 17:36:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insolito per essere un film americano. Si raccontano le vicende normali e personali di una coppia di due uomini anziani, che stanno insieme da quasi 40 anni. Il tono del racconto è pudico, con molto "understatement". Questo basta però per far risaltare il fortissimo legame, la grande intesa che c'è fra di loro. Si tratta di uno dei film che meglio in assoluto ha saputo mostrare come l'amore profondo e duraturo leghi anche persone dello stesso sesso. Il fatto che sia la storia di due uomini è secondario, il protagonista è l'Amore con la A maiuscola.
A fronte di ciò appare assurdo l'ostracismo che deve subito George, da parte delle istituzioni scolastiche cattoliche, solo perché ha ufficializzato a livello legale il suo rapporto solidale e amoroso.
La famiglia "normale" non ci fa poi una gran bella figura, visto che entrambi i coniugi sono distratti e presi dal loro lavoro, per potersi dedicare ai problemi delle altre persone. Finisce così che i consigli educativi giusti al figlio non vengano impartiti dal padre naturale ma da Ben, più preparato di un genitore etero a capire e a condurre eventuali figli.
Oltre al tema della crisi dell'istituto familiare "etero", a fronte della saldezza di quello "omo", c'è quello dell'ipocrisia dell'ospitalità (molte scene mi hanno fatto venire in mente "Viaggio a Tokyo" di Ozu).
Altro regista a cui ci si richiama è Douglas Sirk, viste alcune scene di grande emotività melodrammatica (come il finale).
Di New York si evita accuratamente di mostrare i lati brutti e deteriori, trasformandola in un luogo piacevole e addirittura paesaggistamente artistico e poetico. Favorisce il tono leggero e vagamente ottimista della storia, il fatto che si svolga nella middle class acculturata e raffinata di New York, non molto colpita dalla crisi economica.
Comunque un bel film che io consiglio caldamente.