THESE FINAL HOURS - 12 ORE ALLA FINE regia di Zak Hilditch

kingofdarkness     6½ / 10  23/03/2015 17:15:31 » Rispondi
In un contesto pre-apocalittico (o meglio, pre-catastrofico), una storia di redenzione semplice e sincera, tutt'altro che hollywoodiana, nella quale il nostro protagonista cerca di dare un senso alla sua vita, dopo averci fatto intendere che fino a quel momento la sua esistenza non è stata poi così dignitosa.
Sebbene si rivedano alcuni clichè del caso (il pazzo omicida, la famiglia che si barrica in casa, il gruppo che si appella alla religione, i giovani che si sfondano di droghe nel party "definitivo" etc.), la sceneggiatura, pur mantenendosi su un livello di empatia a mio avviso troppo superficiale, risulta comunque ben stesa, riuscendo ad alternare momenti di vera e propria tensione ad altri più tranquilli in cui abbiamo modo di analizzare il lato più umano del protagonista, fino ad arrivare alla sua rassegnazione totale e alla "resa dei conti" finale.
Certo i vari personaggi potevano essere approfonditi un po' di più, in particolar modo quello della madre e quello dell'amante Zoe, ma nel complesso il film riesce a non scendere nel banale, lasciando da parte gli aspetti "spettacolari" della vicenda e focalizzandosi nel suo intento di coinvolgere lo spettatore e trasmettergli quella sensazione di soffocamento dovuto alla consapevolezza che che non ci sarà più un domani, che ormai è tardi per qualsiasi tipo di azione e che l'unica cosa da fare è arrendersi al destino e aspettare impotenti la fine di tutto.
Non sarà un capolavoro, ma nella sua onestà e semplicità una visione se la merita.