HUNGER GAMES - IL CANTO DELLA RIVOLTA PARTE 1 regia di Francis Lawrence

Crystal_89     4½ / 10  11/12/2014 14:16:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il 2° capitolo era un perfetto mix di azione e "politica", quindi mi ero convinto a vedere il 3°.
La scelta di dividere un libro in 2 film è una scelta economicamente vincente, tanto più che contano i biglietti venduti e non il parere degli spettatori. Tuttavia quì il limite minimo di decenza non è rispettato: 2 ore di noia assoluta. L'azione è quasi assente e, anche in quei rari momenti, viene completamente censurata (come il bombardamento e lo scontro aereo, vissuti solo da dentro il bunker) così come nel 1° episodio era censurata la violenza nella "battle royal". A compensare tale mancanza, non c'è nessun sviluppo politico né riflessione rivoluzionaria.
In pratica tutto il film si basa sul salvataggio di Peeta. Il mondo è allo sbando, l'impero sta compiendo un genocidio di massa e ci si preoccupa di un solo prigiioniero? Già che ci siamo, vogliamo ricordare lo sviluppo di questa straordinaria storia d'amore? Katniss e Peeta sono vicini di casa, ma non si salutano nemmeno. Durante i giochi, lei si innamora di lui solo perché lo vede moribondo. Basta questo perché nel 2° film lei faccia promettere al suo mentore di salvare lui anziché lei. Tutto questo mentre prende e lascia di continuo il suo vero amore Gale.
Il cast fa il suo dovere, eccetto una sempre più irritante Lawrence e da un vergognoso Sutherland, sempre impassibile e svogliato.