HUNGER GAMES - IL CANTO DELLA RIVOLTA PARTE 1 regia di Francis Lawrence

Manticora     7½ / 10  25/11/2014 09:42:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che come "prima parte" sconta i difetti insiti in prodotti simili, quando si divide un libro in due, è sempre un errore, sta poi agli sceneggiatori mettere sufficiente carne al fuoco da giustificare il tutto. In questo caso come in Lo hobbit succede la stessa cosa, anche se in quel caso l'azione padroneggiava la storia, qui l'azione è quasi assente, poichè la storia segue in maniera pedissequa il libro, e questo è un bene.
Indubbiamente Francis Lawrence non ha il rigore filmico di un Gary Ross(e si vede) il tutto è diretto in maniera credibile, ma anche formale, senza guizzi, a tratti anzi sembra quasi scimmiottare il grande regista del primo Hungher Games. Oltre a Terminator...

Comunque la storia almeno scorre bene, certo avendo letto il libro, il mio giudizio si è appuntato sulla verosimiglianza, in certi casi la Collins esagera, nel libro, secondo me...

Nella seconda parte almeno l'azione aumenta, è indubbio comunque che senza il talento degli attori Hunger Games sarebbe stato semplicemente una versione scopiazzata di Battle Royale, ma in questo caso, ancora una volta una Jennifer Lawrence in stato di grazia(lei è katniss!) assieme a due mostri sacri, Julienne Moore, una Coin ASSOLUTAMENTE CREDIBILE(le lenti a contatto le danno un aria poco rassicurante, presto scoprirete perchè) e il defunto Philiph Seymour Hoffman, che come Plutarch è stata un altra scelta, assolutamente geniale.
Liam Hemswort, ha moolto più spazio, alias Gale, finalmente il fratello minore di Chris , mostra una certa personalità, anche se il tutto è sacrificato a causa dei tanti personaggi, il grande assente è Peta, Josh Hutcherson comunque quando si rivela lascia il segno, assolutamente credibile, aime il triangolo amoroso è cosa dura per katniss. Poi c'è uno dei miei attori preferiti Woody Harrelson, che nonostante la parrucca ha la furbizia di nascondere il trucco cinematografico sotto un berretto, ha poche battutte, ma Hamitch lascia sempre il segno. Elisabeth Banks è una sorpresa

Ma l'attrice interpreta una Effie Trinket efficace come al solito.
Infine c'è LUI, CoriolanusSnow, Donald Sutherland, con l'aria da vegliardo, implacabile dittatore, l'assonanza del nome non è un caso, un generale che diventa imperatore, nella tragedia di Shakespare! La Collins ha letto molto del bardo inglese(si sente nel libro).
Comunque il resto del cast è al servizio della trama, la cosa più bella( a parte il gatto, che però è diverso! Benedetta produzione!) e il canto della rivolta, cantato da Jennifer Lawrence, bellissimo, un degno accompagnamento, musiche efficaci, c'è anche la canzone cantata da Lordi, la cantante neozelandese.
"Se noi bruciamo, voi bruciate con noi".
Aspettiamo il finale, sperando che alzi l'asticella.