TOKYO DECADENCE regia di Ryu Murakami

BenRichard     5½ / 10  14/03/2018 03:31:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto la versione completa quella che dura circa 2 ore. Allora di questo film giapponese ho apprezzato che nonostante si basi molto su delle scene piuttosto spinte, per esempio tratta in particolar modo il sadomasochismo, però non scade nella volgarità più banale, cosa non semplice da fare quando si tratta di un argomento di questo tipo...riesce ad essere esplicito ma lo fa in una maniera mi verrebbe da dire quasi raffinata. Quindi complimenti al regista Murakami.
Però vi confesso che il film è veramente pesante...innanzitutto non c'è una vera e propria trama, cioè voglio dire, c'è ma è messa troppo a piccole dosi, infatti ci sono parecchie scene piattissime prolungate in modo eccessivo che ti fanno fare di quei sospironi che non ne puoi più...ho letto in qualche commento che è un film che un pò si compiace, sono completamente d'accordo.
è vero che oggigiorno ormai abbiamo visto veramente di tutto, poi con l'ascesa di internet non ne parliamo...però c'è da tenere conto che è un film del 1991 e ha avuto il coraggio di mostrare un lato molto oscuro dell'essere umano...ma non mi basta per considerarlo un bel film...inoltre aggiungo anche che la protagonista interpretata da Miho Nikaido non è che abbia offerto chissà quale interpretazione..un pò troppo inespressiva, sempre con lo stesso sguardo..vabè..
Il finale poi è abbastanza ridicolo, vuole dare l'idea di essere qualcosa che in realtà non è..appunto dà completamente l'idea di compiacersi.
Insomma è un film gestito in maniera particolare, non lo reputo brutto ma neanche bello, sta nel mezzo.