REALITE' regia di Quentin Dupieux

EddieVedder70     8 / 10  29/11/2020 12:53:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fu il mio primo DUPIEUX

Surrealitè! cosa ho visto? Boh ...ma appena finito, come quando mi sveglio dopo un sogno molto strano, ho sentito il bisogno di raccontarlo (vittime moglie e figlio) per fissare l'esperienza nella memoria. Sogno e "realtà" compenetrati, la "realtà" di uno è sogno dell'altro e viceversa, ciò che è finzione qui è "realtà" di la.
Un Mulholland Drive in versione "commedia pulp"? Sì, pare un paragone esagerato, ma il capolavoro di Lynch è la pellicola che più si avvicina a questo "REALITÈ". A dirla tutta io ci ho trovato anche qualcosa di "HOLY MOTORS", almeno nella splendida scena della consegna dell'Oscar; per dire si vola alto, pur camminando apparentemente molto "bassi" (la soluzione è una supposta nel ****). Film pieno di momenti "cult" (il tiro al bersaglio dei surfisti supera tutti) e di intuizioni geniali, peccato che non ci sia una chiave di lettura tipo Mulholland Drive, ma la visione garantisce divertimento, sorprese e piacere. Geniale