BIRDMAN regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

Signor Wolf     6 / 10  23/02/2016 12:59:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi è piaciuto, è un film banale in cui degli stereotipi viventi da teatro mettono in scena uno spettacolo: abbiamo l'attrice insoddisfatta della sua carriera, il divo rompicoccones, il vecchio attore che cerca una seconda erà d'oro e la ragazzina tossica e annoiata. WOW! è talmente telefonato da capire con una certa precisione cosa accadrà nei prossimi 10 minuti di pellicola. per alleggerire il tutto un pò di parti nonsense tratte dal delirio del protagonista, l'unica cosa vagamente divertente nel film.

Filman  23/02/2016 22:22:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In una storia teatralica come questa gli stereotipi sono l'ultimo dei problemi visto che esistono pochi personaggi che appaiono e scompaiono creando micromondi che non per forza si devono chiudere. Tra l'altro non mi dirai che anche un attore in conflitto con il suo alter ego e che crede di essere un supereroe sia un altro stereotipo XD
Se pensi che tale conflitto generi scene nonsense vuol dire semplicemente che il film non l'hai capito, e così come un attore fallito crede di essere un supereroe il divo rompicoccones è poi impotente. Il tutto è una tematica ricamata a mano in modo tutt'altro che banale visto che si viaggia su un post-modernismo tecnico e narrativo. Chapeau se hai intuito in anticipo cosa sarebbe successo, ma ci credo poco: il film è basato sui dialoghi e la storia è essenzialista, e infine i deliri del protagonista si presentano in modo esponenziale ed inverosimili.
Ma magari sei un mago tu, a prevedere avvenimenti (come hai detto tu) nonsense.