BIRDMAN regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

Alex22g     10 / 10  22/03/2015 09:26:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film più bello dell'anno per quanto mi riguarda. Avevo aspettative altissime perchè amo questo regista ( Babel,21 grammi, Amores Perros li ho divorati) e la curiosità per un progetto cosi'atipico per la sua filmografia mi attraeva parecchio. Aggiungeteci gli Oscar e la verosimiglianza della storia tra Keaton Batman/Birdman ed il quadro è completo. Regia da 10 e non solo per il piano-sequenza ma anche per il senso di intimità che stabilisce con i personaggi e il loro ambiente ; sembra davvero di essere trasportati nei loro trip mentali e i loro discorsi ,per quanto folli e frutto di egocentrismi esasperati, riescono a risultare fruibili e spesso incisivi per il pubblico. Merito senz'altro anche della sceneggiatura e delle recitazioni di altissimo livello. Keaton e Norton non li avevo mai visti su queste lunghezze d'onda , e regalano un duetto iniziale che post visione ritenevo già qualcosa di "epico" nella storia del cinema che conosco :) . La Stone ( dimagrita, nevrotica risulta sempre bellissima e non so come faccia ) è perfetta in ogni ruolo che le viene assegnato , ed è anche il personaggio più normale ,se vogliamo , con cui il pubblico può entrare in empatia riuscendo cosi'a trovare un punto di riferimento all'interno del casino che Innaritù ci scatena addosso costantemente. Zach Galifianakis e la Watts chiudono egregiamente un cast primario in stato di grazia, con due personaggi notevoli e sopra le righe perfettamente inseriti nel bilanciamento delle vicende . Le musiche del batterista Antonio Sanchez sono particolarmente inerenti a descrivere lo stato d'animo del protagonista , oltre ad essere molto orecchiabili e a risuonare nella testa anche alcune ore post-visione . La fotografia di Lubezki (oscar per Gravity prima di Birdman) offre immagini molto definite, gioca con la luce dei camerini,dei neon, o delle spie delle uscite di sicurezza cambiando spesso i toni dell'immagine e illuminando il set con colori che tendono a sottolineare i diversi aspetti emotivi dell'attore seguito . Anche l'utilizzo della luce naturale è un fattore molto importante nel film in quanto spezza questi giochi di luci e restituisce naturalezza all'ambiente mostrato . Una critica dai tratti caricaturali allo star-system hollywoodiano, un mix di egocentrismo,delusioni,paura e voglia di riscatto,ed il tutto è perfettamente riuscito per quanto mi riguarda . Un film difficile e coraggioso dove Innaritù si è superato, ed era già su altissimi livelli :) Voto personale 10