BIRDMAN regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

elio91     8½ / 10  20/02/2015 09:18:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho una sgradevole sensazione: Inarritu non riuscirebbe a fare un brutto film neanche per sbaglio. A questo punto, dopo Amores perros, Babel e soprattutto Biutiful si getta a capofitto in questa tragicommedia mostruosa: a volte così ridicola da disturbare, eppure risate amarissime non mancano. E lo fa con un pianosequenza (mascherato) di quasi due ore che non risulta un vuoto esercizio di stile ma ci immerge nel ritmo a tratti allucinato, sempre sul filo dell'angoscia e della nevrastenia, di questa storia di una celebrità che tenta di riscattarsi.
Si satirizza su Hollywood, sul cinema di ieri e di oggi, in specie quello di supereroi, e Inarritu sceglie un cast di valore con qualche chicca: prima di tutto un Keaton in grande spolvero, davvero fantastico, che dopo Batman sparì dal "cinema che conta" (espressione che non significa nulla, ma prendiamola per buona); Edward Norton, che interpretò Hulk; l'occhiolosa (parola che invento sul momento) Emma Stone/Gwen Stacy; non credo sia una casualità che proprio tra questi tre personaggi venga a crearsi un legame particolare: tra padre-figlia e amante/surrogato del padre-figlia. Per il resto, è grande cinema che quest'anno ha però pane per i suoi denti.
Molte somiglianze anche con un'altra critica allo spettacolo o star system che dir si voglia di questi ultimi anni, specie sul finale: ed è "Il cigno nero" di Aronofsky.
In conclusione: Inarritu è uno degli autori in vita più interessanti per non dire capaci del panorama mondiale, sperimentale, coraggioso e duttile.
Birdman è un altro colpo da maestro.