STARDUST MEMORIES regia di Woody Allen

elio91     7½ / 10  23/12/2010 11:01:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficilissimo dare un giudizio complessivo su Stardust Memories. La critica lo demolì all'uscita e c'è chi invece lo giudica il vero capolavoro di Allen.
In realtà sarei bugiardo a scrivere di non aver apprezzato infinitamente il film perché è tanto simile a Otto e mezzo da riciclarne lo stile registico e la trama,ed io adoro Fellini. Ma Allen tenta un progetto troppo ambizioso,quello di fare un film suo col linguaggio felliniano e non mi sembra molto spontanea come cosa. A volte si ha la sensazione di un voluto plagio a Otto e mezzo,a volte non sembra nemmeno un film di Allen: insomma è un ibrido tra due stili che non sembrano andare molto d'accordo insieme. Il fatto è che però il risultato metacinematografico finale è comunque da brividi,così come le riflessioni di Allen sull'arte e su di sé. Ma quanto c'è di autentico in questo film? La domanda mi assilla e non credo di poter dare una risposta esauriente.
Otto e Mezzo era la masturbazione di un genio (Buzzati) e il tentativo di Allen di voler fare un ulteriore masturbazione è quantomeno ammirevole ma non riuscita del tutto. Si salvano molte cose ma Charlotte Rampling e i suoi primi piani intensissimi su tutte. Ma per il resto richiedo una sospensione di giudizio sull'intero film e sul suo valore,giudizio che non credo sarò mai in grado di dare perché ho questa fortissima sensazione: con Stardust Memories più che mai ci troviamo di fronte o ad un capolavoro come lo fu quello di Fellini,o ad una pagliacciata onanista. Può anche darsi che le due cose si equivalgano.

Il titolo del film è uno dei più belli a mio parere.
Dick  22/10/2011 23:54:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il titolo del film è uno dei più belli a mio parere."

Quoto!