STARDUST MEMORIES regia di Woody Allen

DarkRareMirko     9 / 10  28/01/2009 02:44:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me questo ipermegabistrattato film di Allen mi è davvero strapiaciuto.

Paradossalmente la critica appioppa ottimi giudizi ad un (ovviamente a mio avviso) solo discreto Anything else, mentre a questo davvero davvero ottimo Stardust memories si dà solamente un sempliciotto e liquidante giudizio medio.

Plagio ad 8 e mezzo?
Oserei dire invece "un forte prestito di trama e sequenze (scena del treno, dei critici logorroici e forbiti, della crisi del regista, ecc.)", un pò come per Le iene di Tarantino (ma in questo caso, chissà perchè, nessun tira in ballo plagi, copiature, ecc.).

Geniale l'incontro con gli alieni, geniale il finale metacinematografico, sublime la fotografia, ottimo il cast [oltre agli Allen e Rampling - magnifica poi la scena dove lei continua a fissare Allen stesa sul pavimento - ci son poi anche una stupenda Sharon Stone non accreditata e un buon Daniel Stern (sì, proprio lui, il ladro assieme a Joe Pesci nei primi 2 Mamma ho perso l'aereo!)], molto indicata anche la scena iniziale.

Tra tanti capolavori scopiazzati ed omaggiati, in una scena si cita pure l'indimenticabile Ladri di biciclette di De Sica.

Allen ha fatto e farà pure di meglio nella sua carriera, ma non mi sento comunque di considerare questo Stardust memories come un suo film minore, anzi.

Da vedere, riscoprire e, soprattutto, rivalutare.

Un ottimo film molto derivativo ma molto riuscito (e anche molto autobiografico relativamente ad Allen direi), non da tutti compreso purtroppo.