OUIJA (2014) regia di Stiles White

Arkantos     4½ / 10  29/05/2015 19:55:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SPOILER!!!

Lo ammetto con tutto il mio cuore: non so una cippa di film horror.
Come mai dico ciò? Come vedete, l'unico horror che ho commentato fino ad ora è stato l'Esorcista, che ho apprezzato; guardo pochissimi film di questo genere perché sono un po' impressionabile.
Perché me lo sono visto? Per una ragione semplice: me lo richiedono in continuazione!
Quindi, perché non dare una possibilità al fantasmagorico OOUUUUSSJA?
Infatti, di continuo mi chiedevo: "cos'ha di così brutto OOUUUUSSJA?!"
Perché lo chiamo OOUUUUSSJA? Semplice, è la pronuncia corretta!
Quindi me lo sono guardato e… Non mi è rimasto nulla!
Partiamo dal lato tecnico, che è quello messo meglio: la regia non mi ha impressionato, ma riesce a rendere comprensibile la storia senza strani traballamenti o inquadrature mitragliate, gli effetti speciali sono carini e c'è una scena che poteva essere pure bella.

Una delle ragazze, mentre si pulisce i denti col filo interdentale, si ritrova la bocca cucita, viene sollevata e poi scagliata a terra. La scena poteva pure essere la migliore se non fosse stato per un gigantesco blooper, dove vediamo la ragazza morta, ma col viso ILLESO.

I personaggi invece desideri che crepino il più presto possibile, soprattutto la metallara con le sopracciglia da uomo, che in realtà sarà una delle due sopravvissute.

La storia non mi ha convinto in alcuni punti: viene proferito più volte che non bisogna usare la tavola OOUUUUSSJA da soli, perché Debbie l'ha usata da sola?
Perché nel finale non hanno bruciato pure il triangolo col cerchio di vetro insieme alla tavola OOUUUUSSJA e il corpo della bambina?

Ma, in particolare, ciò che mi aspetto da un horror è spaventarmi, cag.armi sotto per il solito fantasma formaggino! È invece sto film mi fa meno paura delle domande di medicina (che sono la mia fobia), anzi!
In una delle prime sedute, sempre con quel triangolo della tavola OOUUUUSSJA, vede prima la bambina e subito dopo un CREEPER URLANTE PALLIDO CON LA BOCCA CHE ARRIVA FINO AL PETTO!!! MA COME CI RIESCE?!?! Photoshop? Capito tutto!
Questa scena, anziché impaurirmi, mi ha fatto strappare una fragorosa risata!

Quindi, a che serve un film se non raggiunge il suo scopo?