HALLOWEEN NIGHT (2014) regia di Bobby Roe

DankoCardi     6½ / 10  29/12/2020 00:25:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oggi ho acquistato il mio primo lettore BluRay (mi rendo conto che questa informazione non è essenziale per il prosieguo delle vostre vite) e per inaugurarlo ho acquistato alcuni film a scatola chiusa il primo dei quali è questo. Ero convinto che si trattasse della solita min.kiata di mokumentary...soldi buttati...e invece devo dire che mi ha intrattenuto, divertito ed anche un leggermente spaventato. Di pellicole horror/thriller di ambientazione halloweeniana ne hanno fatte da perdere il conto quindi questa non dovrebbe avere nulla di diverso; eppure seguiamo dei ragazzi che fanno un interessante giro turistico tra le varie attrazioni delle case dell'orrore in cerca di quella più spaventosa e già qui, seppur per finta, abbiamo scene in ambienti lugubri e spaventosi pieni di jump scare che fanno saltare e poi ci fanno scoppiare in una risata (tutti sarete andati in una casa dell'orrore nei luna park quindi sapete che è esattamente così). Cavoli, se la metà di quello che si vede in questa pellicola è vero devo dire che gli americani sanno come divertirsi ad Halloween. Però lungo la narrazione c'è sempre quel piccolo elemento inquietante che ci suggerisce che quelli che vediamo truccati da mostri o da pagliacci potrebbero non essere attori. Le riprese sono inframezzate da interviste (devo dire abbastanza realistiche) a persone che lavorano come figuranti in questi baracconi e mettono paura agli avventori; dalle loro parole ci sorge una domanda alquanto inquietante: fino a che punto gli addetti ai lavori possono spingersi per spaventare davvero le persone che pagano per avere emozioni forti e quindi dare loro una esperienza che non dimenticheranno mai? La trama, poi, sembra darci il seguente monito: attenzione a cercare troppo una cosa...si rischia di trovarla! L'atmosfera e la suspance non vengono mai meno così come il clima sporco e marcio; magari qualche scena in più nel finale sarebbe stato meglio ma alla fine mi ha soddisfatto, Sconsigliato a chi soffre di coulrofobia.