THE TAKING OF DEBORAH LOGAN regia di Adam Robitel

Jolly Roger     6½ / 10  23/05/2015 11:18:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Deborah Logan è una signora anziana, affetta dal Morbo di Alzheimer. Vive con il proprio anziano compagno e con la figlia Sarah, nella provincia americana. La famigliola non ha molti soldi, perciò la figlia convince madre e patrigno ad accettare che un programma televisivo, che tratta appunto di malattie, possa seguire passo passo il caso della madre.
La troupe arriva sul luogo, fanno conoscenza con la famiglia, fanno interviste con la madre, con i suoi dottori, parlano della vita passata, dei ricordi, della malattia…
Ma questa malattia è troppo aggressiva e ha una progressione troppo veloce per trattarsi di Alzheimer: Deborah si comporta in modo strano, riesce a compiere azioni che superano le forze umane ed assume comportamenti violentissimi nei confronti degli altri (tanto pericolosi che un tecnico della troupe lascia il lavoro).

The Taking of Deborah Logan è un mockumentary, come ormai sono moltissimi horror moderni. A me personalmente questa tecnica piace; trovo che riesca a proiettare lo spettatore direttamente nel film, conferendo a quest'ultimo un'intensa dose di veridicità, anche se questa non è mai parallela alla credibilità. il film ha il pregio di trattare il tema della possessione da un'angolazione diversa, almeno nella prima parte, nella quale si alternano i devastanti effetti della malattia reale con l'inquietudine generata dal sospetto che, in quello sguardo allucinato e cattivo dell'anziana, si possa nascondere qualcosa di ancora più spaventoso.
L'interpretazione di Jill Larson è perfetta: il demonio che ha negli occhi non è di quelli malignamente sardonici, ma è arrabbiato e spietato. Difficilmente ci si dimentica di questo personaggio.
Un film che consiglio vivamente. Non è il massimo dell'originalità, deve sicuramente qualcosa a REC come si dice nel commento precedente, ma è un film adattissimo per una serata.