JADE regia di William Friedkin

JOKER1926     4½ / 10  07/12/2012 16:20:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noto per film come "L'esorcista" William Friedkin in verità è stato autore di altre produzioni, fra alti e bassi.
Tra i film da inserire nella lista di quelli non riusciti c'è indubbiamente "Jade" del 1995.
Il film, a dirla tutta, inizia benissimo regalando allo spettatore una fastosa ed intrigante scena, le scenografie e le musiche decretano una bellezza visiva, sensoriale.
Sembra quindi di assistere ad un prodotto che non deluderà il pubblico… Impressione, ahimè, quanto mai sbagliata!

"Jade" oltre una bellissima e artistica selezione scenografica e ad una fotografia cangiante esaurisce il suo potenziale. Gli attori, forse per via della sceneggiatura, risultano troppo freddi e superficiali, prove non perfette.
La regia con la camera non convince nel senso più assoluto, montaggio alle volte troppo frettoloso, le scene cambiano con un ritmo oppressivo, quasi da fiction.
Per quanto concerne la fattispecie contenutistica c'è da ricalcare quel senso di trascuratezza davvero imperdonabile; "Jade" pecca a livello di storia, siamo in un calderone di cliché che non possono incantare gli esperti. Le dinamiche di sceneggiatura convergono in situazioni già viste fra soldi, ricatti e potere; insomma tutte convenzionalità e zero originalità.
Chiudendo il raggio della critica da ricordare, ancora una volta, qualche fattore tecnico, e su questa scia, le bellissime e caratteristiche musiche. Si salva qualche scena ma in effetti è troppo poco.