caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BATMAN BEGINS regia di Christopher Nolan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
TreAsterischi     7 / 10  21/03/2014 19:40:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo anni di buio ecco tornare la luce sui film di Batman: arriva Nolan a dare la sua visione delle cose e il successo è immediato.

Nolan infatti decide di puntare sulle ambientazioni poliziesche, cupe e realistiche dei fumetti di Frank Miller e in gran parte ci riesce!

I coniugi Wayne vengono assassinati in presa diretta e seguiamo il giovane Bruce nella crescita, tra rabbia e paure irrisolte.

Arriva a voler ammazzare l'assassino dei genitori all'uscita dal carcere, ma qualcuno lo precede, privandolo anche della possibilità di vendicarsi.

Così decide di fuggire per intraprendere un cammino che lo porterà a diventare Batman... Allenandosi coi Ninja... Oo()

Sì, per me questo è inconcepibile! Prima mi presenti un'ambientazione credibile, cupa, realistica, dura e cruda... poi mi metti i ninja con la scusa "eh, ma nel fumetto è così..."

Questo è un problema di Nolan piuttosto pesante, che può funzionare a piccole dosi, ma gli si rivolta contro come un boomerang ogni volta che esagera e con i ninja sinceramente ha esagerato... >_>

Poi il film torna in carreggiata mostrandoci tutte le tecnologie di Batman in versione moderna (kevlar, emettitori di impulsi, batrang al titanio, batmobile corazzata ecc...).

Spaventapasseri purtroppo è un personaggio mal sfruttato: i suoi gas allucinogeni svarionano la gente, la mandano in botta e compaiono mostri urlanti, ma niente di ché...

Spaventapasseri ha la capacità di intrappolarti in un vero incubo ad occhi aperti (avete presente Arkham Asylum? I corridoi che si tramutano in vicoli tempestati da una pioggia di sangue con i cadaveri dei coniugi Wayne a terra ecc...? Ecco, quello dovrebbe essere Spaventapasseri!)

Qui l'unica "minaccia" è il fatto che il suo gas sia letale, ma non c'è nulla di inquietante per lo spettatore nel vederne gli effetti...

A tutto questo si aggiungono nuovamente i Ninja... >_>

La battaglia finale non è malaccio, ma non basta a farmi gridare al miracolo...

Certo, dopo Batman e Robin questo film è una specie di miracolo, ma l'atmosfera non è perfettamente equilibrata tra i vari elementi (realismo poliziesco e boiate nija/fumettose), la base è buona però, quindi lascia ben sperare per il sequel e le attese infatti non sono state deluse ^^
Strix  22/09/2014 17:01:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, ma pensi che le sette di guerrieri orientali non esistano? Pensi che i ninja siano creature mitologiche al pari dei draghi e gli unicorni? Ma in che mondo vivi? O.O Notizia flash: i ninja sono PERSONE COMUNI (non creature con poteri magici) principalmente al servizio degli imperi orientali, persone addestrate nella lotta e nell'escapologia (e questa è la REALTA' assodata, su tutti i libri di storia, da centinaia di anni); non vedo cosa ci sia di innaturale nell'inserire i ninja nel film. Rivedi i tuoi parametri di giudizio.