BATMAN BEGINS regia di Christopher Nolan

Niko.g     4½ / 10  17/09/2012 11:11:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che Nolan, volendo impostare il suo fumettone a superfilm, non sia riuscito a fare né l'uno né l'altro, sfruttando male l'opportunità a disposizione.
Non mi è piaciuto. Montaggio frammentato, ritmo forsennato, protagonisti privi di carica motivazionale (diciamolo, il personaggio di Liam Neeson fa ridere per quanto è poco credibile e insulso e per tutto il film non c'è un cattivo che si possa definire tale).
La parte dedicata all'addestramento è prolissa e avulsa dal resto del film.
I combattimenti di Batman sono pessimi: primi piani invadenti, oscurità trucida (dov'è finito il buio di Tim Barton?), sequenze sparate alla velocità della luce… tutto porta ad una confusione visiva, in barba ai più elementari canoni cinematografici.
La sceneggiatura, da molti (troppi) ritenuta secondaria, è l'altro aspetto critico: superficiale e sottomessa all'azione (nel secondo episodio sarà più il contrario), con qualche frase ad effetto messa lì per alzare il tono ad un film complessivamente piatto, dove i testi sono un optional di quart'ordine (roba che Hulk di Ang Lee al confronto è un trattato di psicologia). Tristi anche alcuni falliti tentativi autoironici:
- Chi sei… chi diavolo sei tu!?
- Sono Batman! (capocciata in faccia)... Bel cappotto. (vola via come un razzo)
- Graazie.
gemellino86  17/09/2012 11:14:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me è proprio Batman che a te non piace.
Niko.g  17/09/2012 12:49:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non mi piace Nolan.

Niko.g  17/09/2012 14:31:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
* Tim Burton (errata corrige)