BATMAN BEGINS regia di Christopher Nolan

Dom Cobb     10 / 10  26/07/2012 20:37:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fumetto? Chi l'ha mai letto il fumetto? Ma d'altra parte, paragonare un film tratto da un'opera scritta (romanzo o fumetto, appunto) non ha senso, trattandosi di due forme d'arte che, pur facendo uso dello stesso mezzo, cioè l'immagine, non potrebbero essere più diverse. Dico e ribadisco innanzitutto di non essere affatto un amante dei vecchi film dedicati all'Uomo Pipistrello, principalmente a causa del loro essere troppo "fumettosi", nel senso negativo del termine, sotto tutti gli aspetti, sia tecnici che non. Dunque, un plauso a Christopher Nolan, che è riuscito nell'ardua impresa di rendere un personaggio tanto particolare come Batman interessante ed accessibile a un pubblico digiuno di fumetti ed estraneo al mondo dei supereroi (fra cui ci sono io).
La tecnica del regista è molto semplice: trattare Batman non come un cinecomic, ma come un film su un uomo in cerca di uno scopo nella vita, di un mezzo per combattere le proprie paure e un male che ha un aspetto fastidiosamente familiare (mai sentito parlare di mafia?) e che ha causato allo stesso protagonista la perdita dei genitori in tenera età. Ciò vuol dire realismo, violenza, sebbene contenuta, atmosfere cupe e, soprattutto, tanta, tanta introspezione. E, non troppo sorprendentemente, la cosa funziona alla grande.
La prima ora è alquanto lenta, cosa necessaria per studiare attentamente i vari personaggi (soprattutto quello principale), l'azione è ridotta al minimo e si sacrifica tutto all'analisi della mente dell'ancora immaturo Bruce Wayne. Solo dopo la prima apparizione "ufficiale" del suo alter ego mascherato il ritmo comincia lentamente ad accelerare, per poi concludersi con un elettrizzante scontro su un treno ad alta velocità, fra gas nervini, batmobili, poliziotti corrotti e un diabolico piano per distruggere Gotham.
Gli attori sono tutti in palla, dall'azzeccatissimo Christian Bale, che ci offre una tripla interpretazione di sé stesso (Bruce Wayne l'uomo, Bruce Wayne il miliardario e Batman), passando per gli ottimi Caine, Oldman e Freeman, fino a un Liam Neeson in versione (mica tanto) inaspettatamente malvagia, tralasciando un'evitabile Katie "bocca storta" Holmes. Il reparto tecnico è impeccabile, con gli effetti speciali in quantità minore del necessario.