BATMAN BEGINS regia di Christopher Nolan

Angel Heart     6½ / 10  19/02/2012 17:00:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo gli adattamenti gotico/favolistico di Burton e cartoon/fumettistico di Schumacher, un'altra rivisitazione dello storico uomo pipistrello, ma questa volta in chiave dark/thriller.
Molto più cupo e negativo dei suoi predecessori, il film di Nolan si distingue primo per la scelta di dare alla serie un tocco più autentico, reale e verosimile. E secondo, per il fatto che - finalmente - vengono spiegate a tutto tondo (infanzia, crescita, e conseguente crisi d'identità) le vere origini di Batman/Bruce Wayne (una scelta azzeccata che permetterà allo spettatore di saperne di più anche senza andare a leggere i fumetti).
La prima parte (addestramento) è sicuramente quella più riuscita: elegante, avvincente e spettacolare al massimo; la seconda invece, nonostante interesse e fascino non manchino, è sviluppata in maniera confusa, poco fluida, e fin troppo lineare.
Da lodare in ogni caso la fotografia sublime, le scenografie sporche (Gotham City è una metropoli squallida ed opprimente), e più di tutto, il bravissimo cast: Christian Bale, molto umano nella parte del Cavaliere Oscuro, è adattissimo; Cillian Murphy un'ottimo Spaventapasseri; Michael Caine un buon Alfred ecc... Brava anche Katie Holmes (che per una volta, si scrolla quasi di dosso Joey Potter); ha ricevuto molte critiche, ma personalmente, non mi è dispiaciuta affatto (al contrario della pessima attrice del capitolo successivo).
Un prodotto lontano dal capolavoro ma decisamente godibile, anche per i non-amanti dei supereroi (come me).
Non è nè superiore nè inferiore al sequel (a cui "Batman Begins" si allaccia nel finale). Siamo sugli stessi livelli.