BATMAN BEGINS regia di Christopher Nolan

Camizlatan     7½ / 10  16/11/2009 02:09:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per apprezzare veramente i dettagli di Batman Begins (USA, 2005) ho dovuto vederlo due volte. La prima volta, infatti, l'ho forse guardato con superficialità e distacco. Inoltre forse per la noia, avevo saltato di netto l'ultima mezz'ora del film. Quindi ho deciso di riprovarci. Non mi sono accontentato di vedere la parte mancante. L'ho rivisto tutto. Da tutto ciò, il film ne esce alla grande, considerata anche la mia parziale delusione originale. Belle le atmosfere oscure e bravi gli attori, Christian Bale è dotato del carisma giusto per interpretare contemporaneamente il brillante Bruce Wayne e Batman, Michael Caine è azzeccatissimo per il ruolo di maggiordomo del giovane paladino della giustizia (accompagnato benissimo dalla voce del nostro Dario Penne, già doppiatore di attori del calibro di Anthony Hopkins e Tommy Lee Jones), l'onnipresente Morgan Freeman fa il suo dovere, mentre Liam Neeson (Star Wars episodio 1)Tom Wilkinson (visto in Sogni e Delitti di Woody Allen) e Cillian Murphy (mitico in 28 Giorni Dopo di Danny Boyle) aggiungono qualità al film (Cillian Murphy alias Dottor Crane è diabolico). Nota a parte per Gary Oldman, famoso per i suoi ruoli da cattivo del cinema hollywoodiano, questa volta interpreta a meraviglia il timido ma incorrotto commissario Gordon. L'unica che appare leggerina è Katie Holmes, forse troppo minuta per sopravvivere come procuratrice in una città come Gotham. Sono stati resi benissimo i dialoghi nella versione italiana, mediante l'ingaggio di ottimi timbri nostrani e l'uso di un certo quantitativo di growl (eheh) in Batman e nel Dottor Crane, che aggiunge tensione al film.Da vedere. Voto: da un modesto 5,5 ad un convinto 7,5.