BATMAN BEGINS regia di Christopher Nolan

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     8 / 10  29/06/2009 23:46:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio avviso questo lavoro di Nolan è assai buono soprattutto per la complessità e il rischio del soggetto che andava ad utilizzare. Nolan doveva rivitalizzare una saga che il buon Schumacher aveva demolito (Batman Forever era bbruttino ma con Batman e Robin si superò ogni limite). Un altro grosso problema era l'ingombrante e meravigliosa eredità di Burton che con i suoi due primi Batman dimostrò quanto i soggetti derivanti da fumetti siano una ricchezza inestimabile nelle mani di un regista che ci sa fare. Burton riuscì negli anni '90 a far ciò che oggi nessun regista, con l'ausilio della computer grafica, è ancora riuscito a fare: realizzare un quasi capolavoro (dimostrazione di come gli effetti speciali non siano tutto nel cinema anzi sono ben poco).
Nolan riesce con coraggio ad accostarsi al personaggio inventato da Bob Kane in modo proprio, personale riuscendo nella difficile impresa di risollevare dalle ceneri la saga e non sfigurare con le prime due opere.
Missione che però poteva essere compiuta meglio se si fosse sostituita la Holmes con un'attrice un poco più convincente ed evitando il richiamo di Hollywood in alcuni tratti (la prima parte è fantastica, un po' meno la seconda). Ottima la parte restante del cast. Personalmente Bale mi convince peccato per il doppiaggio che farà ancora di peggio nel Cavaliere Oscuro.
Quindi per concludere complimenti a Nolan e alle sue capacità che forniscono un prodotto sicuramente superiore a quasi tutti i film sui supereroi visti ultimamente.