BATMAN BEGINS regia di Christopher Nolan

Invia una mail all'autore del commento simos10     8 / 10  03/09/2008 07:58:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto di aver apprezzato questo film maggiormente solo dopo aver visto il suo sequel. Prima d'allora ero un determinato sostenitore del batman burtoniano, che tuttora considero il primo film fumettiano realizzato sul tracciato del capolavoro. Non che non avessi apprezzato la versione di nolan, anzi, mi entusiasmava, ma di certo non lo catalogavo come un film degno di essere affiancato a quei due capolavori di burton. E solo per un motivo. Perchè sembrò non distaccarsi da quell'esigenza commerciale di cui questo periodo il cinema è rapito. E cioè la ricerca di un prequel. Da Hannibal Lecter a Non aprite quella porta. Da L'esorcista ad Halloween. E mi avevano sinceramente rotto le scatole perchè erano i primi segnali che il cinema stava perdendo quella ricerca della novità che l'aveva sempre costeggiato. La mancanza di idee secondo me è il simbolo che qualcosa è destinata a sparire. Per questo, pur apprezzando molto il coraggio da parte di nolan di andare a ripescare, e non dopo troppi anni, l'eroe oscuro della dc, non riuscivo a farmi una ragione che questo film non si distaccasse molto dalla linea commerciale di questo periodo. E mi è dispiaciuto perchè ho dovuto associare nolan al gruppo dei giovani e talentuosi registi con stampo d'autore tentati dalle esigenze dalle majors. Ma mi sono ricreduto quasi immediatamente dopo aver scoperto che stava preparando un sequel proprio con il joker. E ho capito tutto. Ho pensato, cavolo, ma questo qui stava veramente facendo qualcosa di speciale. E ho cominciato a classificare questo film come l'anticipazione di una linea cinematografica totalmente straordinaria. Quelle che difficilmente si pregustano al cinema. Cioè l'associazione tra cinema d'effetto e "vero cinema", quello che non si ha modo di trovare facilmente. E ho cominciato seriamente a rivalutare questo begins, proprio perchè ho intuito su che tasto andava a battere nolan. Del tipo, "ora facciamo così, se al pubblico piacerà continueremo". Ed infatti batman begins non meritava di essere classificato come un semplice prequel della serie lanciata nel 1989. Anche perchè, narrativamente parlando, non aveva molto in comune con il batman di burton. Facendo infine le mie considerazioni sul film, ho apprezzato enormemente l'esigenza della ricerca di uno stile maggiormente realistico, girando attorno ad altre peculiarità di genere come il gangster movie e l'action movie. E dà una maggiore sfaccettatura ad alcuni tratti fumettistici, nonchè si associa più facilmente ad un percorso ricercato e studiato da parte di nolan, dove non è tutto casuale, ricorrente tra l'altro nel suo cinema (memento, the prestige). E si capisce già dalla prima immagine, quando i pipistrelli prendono la forma di un'unica sagoma che è il simbolo di batman. Abbastanza distaccate tra di loro la prima parte dalla seconda, dove si cede più facilmente al film d'azione. Ma va totalmente da apprezzare e da ammirare. Sia per la sua ricostruzione sia per la maggior fedeltà psicologica attorno alla fgura dell'uomo pipistrello. Ho apprezzato un pò di meno l'eccessiva presenza dei villain, mi ha dato come l'impressione di voler raccontare tutto e subito, ma è eccezionale e magnifico sotto tutti i punti di vista. Sfiora il capolavoro.