BATMAN BEGINS regia di Christopher Nolan

shish     8 / 10  30/08/2008 13:08:22 » Rispondi
Ci voleva proprio Christopher Nolan a rispolverare e a lubrificare la vecchia saga intrapesa da Burton e continuata da Joel Schumacher sul Cavaliere oscuro. Ciò che il regista, sceneggiatore e produtttore inglese vuole proporre dopo un'attesa durata 8 anni dall' ultimo e disastroso lavoro "Batman e Robin" che segnò la fine del personaggio creato da kane, non è restaurare le opacità dovute dal tempo e la confusione delle passate pellicole ma ridisegna dalle origini la nacita di Batman. Come è venuto alla 'luce' questo nuovo eroe? Qual'è il suo obiettivo?
Questo personaggio è insito in ognuno di noi nella parte più celata del nostro cuore, sorge quando viene scatenato dalla paura, dalla vendetta, dalla giustizia che non c'è in una città sopraffatta dal crimine come Gotham City,dalla rabbia per la corruttibilità di forze dell'ordine e di politici, dalla solitudine e dalla disperazione di un babino di 10 anni che vede con i propri occhi la morte dei propri genitori assassinati. E' il frutto di una paura repressa pronto a maturare e ad infondere lo stesso terrore a chi lo procura. Batman non è altro che la luce nel cuore della notte, ripulendo le oscure vie dai malviventi, dagli spacciatori di droga, dai boss mafiosi, avventandosi leggero e silenzioso come un ombra sugli avversari.
BATMAN BEGINS è il meglio del pensiero di Bob Kane. E' il massimo dell'interpretazioni dal fumetto, ripercorrendo tutti gli stati d'animo di Bruce Wayne, dalla sua infanzia alla nascita di un eroe, pronto e addestrato per sconfiggere il male e l'oscurità. Ottimo film d'azione, un concentrato di esplosioni, effetti digitali, bat-gadget ad alta tecologia, una storia tutta da gustare con gli occhi e oscurità. Il risultato finale è da applausi. L'uomo pipistrello è tornato più vivido che mai. Cast stellare e perfetto, degno di Hollywood e di Batman.
La paura si paga con la stessa moneta. Non c'è vittoria senza coraggio.