BATMAN BEGINS regia di Christopher Nolan

quadruplo     6½ / 10  19/11/2006 00:50:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non sono un''appassionato di fumetti americani, tantomeno delle loro trasposizioni cinematografiche. Questo non mi ha impedito di apprezzare il primo Batman di Burton, sopratutto per le atmosfere dark presenti. Dopo quello, non ne ho più visto uno della serie (a giudicare dalle medie voto non mi son perso delle pietre miliari): ho voluto vedere questo per rivedere all''opera Christopher Nolan (Memento) e perchè mi è stato detto che il Batman in questione era più "umano" (questa caratteristica mi sembra non sia stata apprezzata da molti fan del fumetto).
Quello che scrivo è quindi un commento da "non amante del genere".
Beh, finalmente ho capito chi è Batman e perchè è Batman!
Nolan resce nel suo intento di fare chiarezza sulla storia del supereroe:questo nella prima parte del film, dall''addestramento (bella l''ambientazione e la prova di iniziazione) fino al ritorno in città, dove Gotham City conserva la decadenza che mi ricordavo dal primo film.
Poi il film diventa un classico film d''azione: si lascia guardare (a parte la scena dell''inseguimento, sarà perchè ODIO le scene con tutte queste macchine della polizia americane che si ribaltano) ma resta un film d''azione con i suoi clichè.
Per quanto riguarda il cast, buono Christian Bale (non è memorabile come nel "l''uomo senza sonno" ma bravo comunque), adattissimo alla parte Michael Caine. Katie Holmes l''ho vista meno peggio (che non vuol dire bene) rispetto ad altre interpretazioni. Mi ha fatto un certo effetto rivedere Rutger Hauer, invecchiato in una città che poteva ricordare la sua Los Angeles in "Blade Runner"..