BATMAN BEGINS regia di Christopher Nolan

Black*Eyes     8 / 10  20/09/2005 18:39:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Batman è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti, infatti ho visto quasi tutti i film che sono usciti su di lui. Questo mi è sembrato subito diverso dagli altri: più dark, più tenebroso e per certi aspetti anche più profondo. La storia parte dalla giovinezza di Bruce Wayne: il film mostra le paure, le sensazioni di quel bambino che poi crescendo formerà la figura dell'uomo pipistello. La prima parte del film è quindi concentrata sulla crescita non solo fisica ma anche interiore di Bruce Wayne e della sua decisione non casuale ma ragionata di diventare il supereroe di Gotham City. Nella seconda oparte del film si entra nel cuore della storia narrata in questo episodio di batman, in cui il protagonista si trova a fronteggiare le forze del male che voglione distruggere Gotham City. Lati negativi del film? Forse in certe parti un pò lento, anche se ciò era necessario soprattutto nella prima parte in cui Batman si forma interiormente, e anche un pò irreale in certe parti (ma d'altronde in tutti i film d'azione certe parti sono 1 po irreali..). I lati positivi molti. Film non banale, scontato ma profondo che entra nella psicologia di Batman. Film che incuriosisce perchè ci mostra come Batman è divenuto tale. Colpo di scen finale molto bello, non si capisce fino alla fine chi si trova dietro al diabolico progetto di distruzione della città. infine questo film mi ha eprmesso di apprezzare due nuovi attori: Christian Bale, bravo Batman, molto espressivo e adatto per il ruole e Cillian Murphy che oltre ad essere un bellissimo ragazzo (lo so che non centra niente con il film questo, ma sinceramente Cillian me lo ha fatto apprezzare di più :-)!! ) è anche un ottimo attore ( tra i suoi film 28 giorni dopo, la ragazza con l'orecchino di perla e tra poco mi fionderò nei cinema a vedere Red Eye, che lo vede protagonista..). Quindi un bel 8 a questo film non lo toglie nessuno.
Elena82  20/10/2005 10:28:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sa che rispetto a questo film si siano delineate ormai due correnti di pensiero: i lettori del fumetto che hanno apprezzato questa "trasposizione" sicuramente più fedele alle avventuree "cartacee" dell'uomo pipistrello e dall'altra parte gli ammiratori del Batman "gotico" di Tim Burton.
Beh, comunque è bello che ci sia tanto dibattito intorno ad un film tipico film "Blockbuster" dedicato ad un supereroe.