BATMAN BEGINS regia di Christopher Nolan

l'imbalsamatore     6 / 10  10/08/2005 14:22:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fare un accostamento con un capolavoro assoluto del genere come il primo Batman di T.Burton sarebbe sbagliato, ed oltremodo ingiusto nei confronti di questo Begins. Il film si allinea alle altre recenti trasposizioni cinematografiche di fumetti come Spiderman ed Xman. Film veloce a tratti velocissimo, buoni effetti (che tendono a coprire le chiare falle di sceneggiatura), buona la regia (come appunto Raimi e SInger)

Male C.Bale nettamente sotto tono rispetto all'ottima prova di "L'uomo senza sonno" il doppiatore che gli hanno appioppato poi è tremendo...piatto impalbabile.

Sostanzialmente gradevole ma nulla di piu.

Spettro d'Ishan  10/08/2005 16:56:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti sei perso nell'ultima frase. Il tuo commento è buono, ma non capisco perchè lo trovi "stostanzialmente gradevole, ma nulla di più". Dargli 6 per colpa del doppiatore di Bale mi sembra un pò ingiusto non trovi?
l'imbalsamatore  02/09/2005 16:23:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao spettro, e'evidente che non ci siamo capiti, io non gli do 6 solo per il doppiaggio, quella è semplicemente una concausa, e sicuramente neanche tra la prencipali, fosse solo quello...In ogni modo per essere piu chiaro nel mio giudizio ecco qui sotto la recensione (da cui avevo estrapolato il commento riportato qui su film scoop) completa che ho riportato sul mio blog, credo che spieghi abbastanza bene il MIO punto di vista.
un salutone :)

BATMAN BEGINS di C.Nolan

Doverosa premessa. Fare qualsiasi paragone con il primo Batman di T.Burton sarebbe oltremodo umiliante oltre che, probabilmente, oltremodo ingiusto, quindi eviterò.

La nuova avventura, o meglio il prequiel, del Batman targato C.Nolan è figlio a mio modo di vedere, della concezione fumettista che ha ormai consolidato il cinema del 2000. Il film è infatti veloce, a tratti velocissimo, pieno di esplosioni, effetti speciali, treni che deragliano, insomma tutti elementi già ammirati nei precedenti due "Spiderman", nei primi due "Blade" (il secondo nettamente meglio del primo, il terzo non l'ho visto), negli X-men vari e compagnia cantando..niente di nuovo sotto il sole quindi, struttara sfarzosa che tende a coprire la semplicità di sceneggiature a volte assai troppo limitate, rendendo cmq il prodotto finale sostanzialmente piacevole.
Male il cast.
C.Bale totalmente irriconoscibile rispetto alla splendida prova fatta registrare nell' ottimo "l'uomo senza sonno" monoespressivo mai capace di trasmettere veramente qualcosa, piatto, inutile. IL suo B.Wayne è impalpabile e l'alter ego Batman ancora peggio...senza contare il fatto che la voce che gli hanno appioppato in fase di doppiaggio è per lo meno da denuncia.
Liam Neeson: personalmente non mi ha convinto nel ruolo del "cattivo di turno"...è bravo per carità, ma se ha avuto una carriera da "buono" evidentemente un motivo c'è...
Katie Holmes (Rachel) e Cillian Murphy (dott.J.Crane) semplicemente irritanti, spero di non vederli piu neanche per sbaglio in qualche pubblicità di detersivi (ma ci credo poco).
Al grandissimo G.Oldman è stata data una parte del ***** che non si meritava...lui è GARY OLDMAN *****!!!!!
M.Freeman e M.Caine nonostante la relatività dei loro ruoli se la sono cavata più che distintamente (alzi le mani chi aveva dubbi...)

Tornando al film, obiettivamente per quella che era la sceneggiatura rimane un prodotto accettabile (sempre collocandolo nel discorso fumettisco ovvio), girato bene (ottima la scena in cui C.Bale riceve l'iniziazione dei pipistrelli all'interno della grotta).
Gli ultimi istanti del film lasciano chiaramente intendere che ci sarà un nuovo capitolo con il buon vecchio Joker (non azzardate...il predecessore è stato qualcosa di inumano!) redivivo a rompere i ******** al buon pipistrellone...vedremo....

voto complessivo 6