BATMAN BEGINS regia di Christopher Nolan

Spettro d'Ishan     8 / 10  03/08/2005 19:32:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l film è bellissimo, con tante chicche (ad esempio, quando Rhas'al Ghul dice "io sono immortale", sapete cosa vuol dire?). Nolan non si è preso molte libertà al contrario di Burton (per carità il primo batman è bellissimo ma con il fumetto c'entra poco). Per l'occasione vorrei chiarire alcune cose considerate da molti "inesattezze":

- Joker non ha ucciso i genitori di Bruce Wayne. E' stato un ladruncolo, un pò come nel film di Nolan. E' stato Burton a stravolgere la storia.
- I ninja ci sono perchè Rhas'al Ghul li usa davvero come guardie nel fumetto! Provate a leggere il Crossover con Spiderman, quando la figlia di Rhas si porta dietro dei ninja per attentare alla vita del suo amore. Molti hanno criticato questa scelta (i ninha sono giapponesi non cinesi), ma i veri appassionati avranno sicuramente gradito questa scelta.
- Batman ha davvero avuto una bat-mobilecome quella del film e proprio nei primi numeri!

Ho dato 8 al posto di 9 per un semplice motivo: la Holmes. Pessima, un personaggio inesistente che ha tolto spazio ad uno che non è manco apparso (la figlia di Rhas'al Ghul, che Batman ama), una Joy Potter con uno sguardo insignificante. Meno male che Nolan non le ha rinnovato il contratto per il prossimo film!
84lestat  10/08/2005 01:20:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfettamente d'accordo con te :-D
Spettro d'Ishan  17/08/2005 08:55:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brutta notizia, il produttore ha deciso che nel secondo film debba esserci la Holmes

84lestat  23/08/2005 07:41:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
farla morire direttamente nel prologo no? E' così scarsa come attrice ma quando se ne renderanno conto???
Spettro d'Ishan  25/08/2005 11:28:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' che devono per forza mettere la storia d'amore...
Elena82  04/08/2005 09:10:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo Spettro! (Posso chiamarti così? :-)) )
Anche secondo me sono stati i film precedenti a dare un'immagine "sbagliata" di Batman.
Io non sono mai stata una lettrice di fumetti, ho conosciuto Batman soprattutto attraverso la Serie Animata della WB del 1990 (arrivata da noi pochi anni dopo) che sicuramente è più "soft" del fumetto ma è comunque molto gradevole.
E' difficile accostarsi ai fumetti dell'uomo pipistrello partendo "da zero", sia perchè si viene colpiti dalla carica oscura e talvolta violenta delle storie, sia perchè dal 1940 al nostro cavaliere nero ne sono successe di cotte e di crude.
Questo film ha fatto rinascere in me questo vecchio "amore" per Batman, così mi sono decisa e sono andata in fumetteria.
Beh, anche se la mia conoscenza è piuttosto frammentaria, devo dire che le avventure dei vigilanti di Gotham City sono davvero affascinanti. Ogni volta è una "discesa agli inferi", ma certe storie sanno trascinarti in maniera incredibile.
Quindi devo "ringraziare" questo film per avermi fatto apprezzare e riscoprire un batman più "umano" e più autentico.

Che il pipistrello sia con voi! :-)
Spettro d'Ishan  04/08/2005 09:18:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto è che molti si credono esperti senza aver mai letto manco un fumetto. Sanno com'è nato spiderman o che Hulk è della marvel, ma non hanno mai sentito parlare della morte di Superman o di quella di Batman, non sanno chi è Azrael, non hanno idea di cosa sia la JLA... Insomma, io non mi credo chissà quale esperto, ma prima di esprimere un giudizio sto attento...
phoenix74  04/08/2005 14:38:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono pienamente d'accordo con spettro!!
Elena82  04/08/2005 19:36:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io devo recuperare 65 anni di storie a fumetti, è dura ma ci proverò.. :-))
Tu Spettro hai qualche consiglio da darmi? C'è qualcosa di interessante in giro?
Spettro d'Ishan  06/08/2005 08:27:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda non è così difficile, basta che ti appassioni d'un personaggio dc. Io ho scoperto tutto appassionandomi del Punitore (che è Marvel) e comprando qualche numero di Batman. L'Azrael, quello che io chiamo "il batman italiano", mi piace troppo...
Elena82  06/08/2005 17:12:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io invece rimasi "interdetta" quando lessi che a vestire i panni di Batman non era più Bruce Wayne, dato che sono entrata in contatto con il mondo del cavliere oscuro attraverso la versione "edulcorata" del cartone animato targato WB (come ho scritto sopra). Un giorno presi un giornalino di Batman per caso, e vedere il suo mondo così "stravolto" mi ha fatto effetto.
In effetti Azrael, da quel che ho letto, è molto particolare, diverso dai tradizionali personaggi delle saghe dei supereroi.. ma come mai ti piace definirlo "il batman italiano"' ? Forse per lo spirito religioso che lo anima? :-)
Spettro d'Ishan  06/08/2005 18:58:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, una volta lessi un articolo dello stesso Miller che spiegava che le origini erano italiane. L'ordine che lo ha addestrato a quanto pare lo è davvero.

Cmq, Azrael è un batman molto più particolare. Praticamente è quello che sarebbe batman se si lasciasse andare alla violenza...
Elena82  10/08/2005 18:40:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh Spettro,
allora si può dire che gli autori di Batman abbiano un po' precorso i tempi, considerando questo gusto per le tematiche a sfondo religioso che ora vanno molto di moda, soprattutto in seguito all'uscita de "Il Codice da Vinci". ;-))
Spettro d'Ishan  13/08/2005 09:55:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non direi Elena. Il bello dei fumetti è che ogni eroe ha un mondo che lo riguarda. Anche l'angelo della Justice League of America riguarda la religione, ma le sue avventure non si basano su di essa. Il Codice da Vinci è una sorta di americanata, scritto giusto per far incaxxare la chiesa, vendendo così più copie (e ci sono anche riusciti). Il "fondamentalismo" di Azrael (che faccio presente non c'entra nulla con la religione) e una componente ricorrente nel personaggio, ma non è l'unica cosa che lo distingue. Quando Azrael cerca di uccidere Robin nella bat-caverna gli dice alla fine che è pentito, ma la colpa è di Robin che l'aveva fatto incaxxare. Quindi anche lui è consapevole di non sapere bene cosa fa.

Elena82, io sono sempre su forumeye.it, il mio nick è "Lo Spettro di Ishan". Puoi mandarmi pm lì se ti va, la discussione inizia a farsi interessante...