BATMAN BEGINS regia di Christopher Nolan

martina74     8 / 10  26/07/2005 19:29:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono entrata in sala sui titoli di coda dello spettacolo precedente e quando ho letto “la voce di Christian Bale è di Claudio Santamaria”, talentuoso attor giovane della scena italiana, ho sperato di sentire un doppiaggio all’altezza... ma non è stato così: Batman ha davvero la raucedine.
Ma, a parte questo (non secondario) dettaglio e a parte l’inutile presenza di Katie Holmes, devo dire di aver visto un ottimo film, con un cast a livelli altissimi, ben diretto e ben sceneggiato.
Il Bruce Wayne di Nolan è un personaggio carico di risentimenti e di paure, che vince solo grazie all’incontro con la Setta delle Ombre, dove riceve l’addestramento che lo condurrà all’identificazione con l’uomo pipistrello. La prima parte del film strizza l’occhio all’oriente, come vuole la tendenza attuale, ma lo fa in modo intelligente e non banale: il primo tempo infatti, nonostante la lunghezza, passa in un attimo e anche la seconda “fase”, quella della trasformazione e dello scontro con i primi nemici del pipistrello, regge con fluidità e abbondanza di effetti speciali che, comunque, non prevaricano sulla storia.
Bella Gotham City, stridente nella contrapposizione tra i “piani alti” sfavillanti e ostentatamente ricchi e bassifondi sporchi e bui. Belle le scene di lotta, con inquadrature ravvicinate e sempre scorciate (Batman è un ombra e come tale si muove). Molto bravo Christian Bale, la cui trasformazione fisica rispetto a “L’uomo senza sonno” è quasi impressionante.
Invia una mail all'autore del commento Andre85  26/07/2005 19:50:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
brava martina, quoto tutto...praticamente avevo fatto la sintesi del tuo commento ;-)

martina74  26/07/2005 23:44:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma grazie Andre!
Forse sono io ad aver fatto, in realtà, la versione prolissa del tuo commento... ;)

Spettro d'Ishan  04/08/2005 09:21:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Basta osservare la scena dell'Uomo senza sonno in cui si guarda allo specchio e quella di BB in cui si sveglia e si controlla la ferita nel braccio...
Gruppo STAFF, Moderatore priss  16/08/2005 10:51:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravissima marty come al solito condivido in pieno!
martina74  16/08/2005 18:54:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie bedda! :)
Spettro d'Ishan  08/09/2005 17:03:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Posso complimentarmi anch'io?
martina74  12/09/2005 00:22:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, quando ci son dei complimenti di mezzo, io non mi tiro mai indietro, sia chiaro! :PP
tom sawyer  07/08/2005 02:59:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma fammi il santo piacere
Spettro d'Ishan  10/08/2005 17:00:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lascialo perdere, è un buffone. Prima ha criticato il film dandogli quattro e poi mi ha offeso dicendo che il film è stupido... Dice che Bale recita male!
martina74  11/08/2005 12:22:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Batm... ehm, Spettro! ;))
tom sawyer  18/08/2005 00:43:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ripeto bale recita come vogliono che reciciti cioè inespressivo.
il film è da 4. ed è un film per il poplino di cui tu fai purtoppo parte.

Spettro d'Ishan  18/08/2005 20:41:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
HA LA MASCHERA QUANDO FA BATMAN, COG.LIONE!
tom sawyer  16/09/2005 18:47:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
fammi un pompino cazzetto
martina74  05/09/2005 18:59:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu invece fai parte della nobiltà... peccato che siate decaduti da tempo.
martina74  07/08/2005 11:25:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maddechè, a tomsawyer?