BATMAN BEGINS regia di Christopher Nolan

Gruppo STAFF, Moderatore priss     8 / 10  06/07/2005 11:13:56 » Rispondi
Da grande fan di Batman da bambina, finalmente un film che mi soddisfa: a mio avviso il Batman di Nolan supera tutte le produzioni cinematografiche precedenti… non che ci volesse moltissimo, direte voi (eccezion fatta per Burton che aveva comunque fatto un lavoro dignitoso) e ci propone un personaggio nuovo sullo schermo, ma noto a chi ha amato i suoi fumetti più noir.

Batman non è un semplice vigilante che odia il male, un miliardario capriccioso con il pallino della giustizia, ma non è ancora l’uomo disilluso, cinico e crudele di the dark knight return…
In questo film il personaggio si arricchisce di sfumature psicologiche, appare più umano, Bruce Wayne è qui un ragazzo sottilmente infantile, fragile nella sua rabbia, che cerca pace nell’autodistruzione e che impara a sfruttare le proprie paure e sensi di colpa.

Un film è registicamente impeccabile, con ottimi effetti speciali che però non prevalgono sulla storia, ma creano splendidi incubi visivi e creano una spettacolare Gotham City, evoluta, corrotta, decadente, che smette i toni neri e azzurri, il volto gotico, lugubre, e funereo a cui l’avevamo fino ad ora vista associata.

Mi ha davvero colpita molto questa rappresentazione della citta’ con i suoi bassifondi formicaio e i suoi quartieri labirintici, dai riflessi quasi d’oro su cui si staglia la sagoma dell’uomo pipistrello in cerca di vendetta, di giustizia, di identità, di onore per la memoria del padre.

Batman è un’ombra che vigila, che pensa, che si batte… e lo fa come un ombra appunto, non a suon di *****tti, anche nei combattimenti è appena visibile se non nella paura che si riflette sul volto dei suoi avversari.
Davvero un bel film, ovviamente spero sempre che Nolan torni a regalarci un nuovo Memento, ma questo Batman è davvero notevole.