BATMAN BEGINS regia di Christopher Nolan

Anakin     7 / 10  28/06/2005 15:48:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesimo film sui supereroi, nonchè quinto dedicato al personaggio di Batman nel giro di "appena" 15 anni (anche se l'ultimo è uscito quasi 8 anni fa). Tuttavia, il film di Nolan ha un talento decisamente superiore alla media.
Il regista dà una sua personale interpretazione al personaggio di Batman, rifacendosi a diverse storie a fumetti (il finale è un chiaro omaggio a "Batman year one", mentre la Batmobile ricorda quella de "Il ritorno del Cavaliere Oscuro), ma senza fare un lavoro di "pura scopiazzatura" e senza cercare di imitare i modelli cinematografici del passato, come i validissimi film di Tim Burton.
Rispetto ai film di quest'ultimo, Nolan si è incentrato maggiormente sul personaggio di Batman, con i suoi sensi di colpa e le sue fobie, e meno sui suoi antagonisti.
Finalmente è stato utilizzato il personaggio di Ra's Al Ghul, il più importante dei nemici di Batman, fra quelli creati nella cosidetta "Silver Age". Anche se forse gli si sarebbe potuto dedicare maggior spazio, nel film, l'ho trovato ben caratterizzato. Stesso discorso vale per i comprimari (Gordon, Lucius Fox) e gli avversari minori (Spaventapasseri, Carmine Falcone), con l'unica eccezione del personaggio di Racheal, decisamente inutile, superfluo e "commerciale". Un altro che mi ha deluso, ma qui si tratta di un parere strettamente personale, è il personaggio di Alfred, che in TUTTI i film viene sempre proposto come anziano e privo di baffi...
La storia è una classica storia di supereroi, ma ha un buon ritmo, incuriosisce e non annoia. Non mi sono, invece, piaciute le scene d'azione. Non si capisce niente, durante i combattimenti. Bruce Lee avrebbe storto il naso davanti a coreografie di questo tipo!
Constantine  29/06/2005 20:53:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invece io ho trovato i combattimenti ( anche se caotici, ma credo volutamente) molto affascinanti, trasmettono la superiorità di Batman, la sua velocità di esecuzione, il suo lato oscuro e misterioso anche in mezzo ad una selva di avversari... considero comunque le scene d'azione una licenza del regista.
Anakin  29/06/2005 21:09:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho già detto e lo ripeto: Bruce Lee avrebbe storto il naso.
PS leggi le mie recensioni ai film del grande Bruce (Lee non Wayne)!
84lestat  30/06/2005 17:02:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
credo anch'io che sia voluto l'effetto confusione nella battaglia... le ho trovate perfette x questo film anche se quelle di Lee sono veramente incredibili...
Constantine  30/06/2005 19:39:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per carità non volevo mettere assolutamente in discussione Lee, ma penso che le scene di battaglia siano molto personali e probabilmente vanno molto a gusto... io le ho trovate molto affascinanti e in tema.