BATMAN BEGINS regia di Christopher Nolan

Arkantos     6½ / 10  23/08/2016 17:19:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SPOILER!!!

Dopo il disastroso Batman e Robin, che futuro poteva avere Batman? Di sicuro nessuno avrebbe commesso lo stesso azzardo di prima; il suo ritorno alla ribalta infatti è stato fatto grazie a Nolan con una trilogia amata/odiata, su cui penso che sia stato detto tutto, quindi non mi dilungherò.
Questo film iniziale si sofferma più che altro su ciò che è successo prima dell'attività di Batman, giustificando anche il perchè sia così silenzioso grazie al suo allenamento nella Setta delle Ombre (un'orda di ninja distruttori, in poche parole); Christian Bale non mi ha colpito granchè in nessuno dei tre film e non è neanche questione di doppiaggio, è vero che Santamaria non si può sentire, specie quando fa il vocione, però anche in lingua originale non è che cambi tanto (per precisione, ho visto questo e il terzo in italiano, mentre il secondo in inglese), fatto sta che almeno risulta più convincente di Val Kilmer e Clooney, e ciò è un buon segno... In compenso ha un costume strafi.go, uno dei migliori che gli abbiano affibbiato.
Ottimo il comparto tecnico che vanta non solo ottimi effetti speciali, ma anche un ottima regia che permette di far capire ogni minimo istante delle scene d'azione, e vedremo che questa costante della trilogia aiuterà non poco il film anche con eventuali risvolti banali di trama... Però, lo ammetto, penso che a Nolan stiano stretti questi film su Batman: devo ancora vedere Memento, The Prestige e Insomnia, ma rispetto ai film sull'uomo pipistrello ho preferito, e non poco, Inception e Interstellar.
Ras'al'cul, Ra'sa'l'gul, Ras'algul o quel che è, ah ecco si chiama Ra's al Ghul, risulta abbastanza privo di carisma, specie se paragonato al Joker o a Due Facce (quello del Cavaliere Oscuro).
Un discreto film d'intrattenimento, col difetto di essere, a mio parere, un pò troppo lungo per ciò che vuole raccontare.