LO SCIACALLO (2014) regia di Dan Gilroy

daniele64     8 / 10  19/11/2016 18:51:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Raramente ho visto un protagonista più odioso di quello di questa pellicola ! Lou Bloom è mellifluo , amorale e del tutto privo di scrupoli , con un repertorio di vuoti slogan raffazzonati su internet , buoni per convincere i gonzi a fidarsi di lui . Lo interpreta magnificamente il bravo Jack Gyllenhaal , veramente abile a rendere l' ( in ) espressività dei suoi occhi vacui e la sua parlantina sciolta ma superficiale . Validi nelle parti di contorno l'ingenuo aiutante - vittima Riz Ahmed , la vecchia volpe Renè Russo ed il sottovalutato Bill Paxton , precocemente sparito dai ruoli che contano . Una sceneggiatura efficace ed una adeguata fotografia di Robert Elswit , al servizio della spigliata regia di Dan Gilroy , autore che non conoscevo ma che qui è bravo a confezionare un duro atto di accusa contro lo strapotere della moderna società dell'informazione televisiva , dominata oramai sempre più dal dio danaro e sempre meno dall' etica professionale .