LO SCIACALLO (2014) regia di Dan Gilroy

Thorondir     7 / 10  27/07/2016 00:06:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un thrillerone ben confezionato, con tutte le accortezze tecniche che ci si aspetta da un film del genere, fotografia soprattutto. Gyllenhall da corpo e voce ad un personaggio di rara analiticità, maniacale, perverso e sostanzialmente folle che diventa ossessionato dal suo lavoro. La sua è una figura contorta e complessa che l'attore rende molto bene. Un film di sostanza, eccessivamente "costruito" e verboso in alcuni punti, dove forse era meglio puntare su quell'immagine a cui il regista dimostra di tenere particolarmente: anche perchè il suo è un film sull'immagine, come mezzo, come verità, come veicolo di emozioni. Nightcrawler è l'immagine della potenza dei media nella veicolazione delle notizie nella società capitalistica del trionfo primario dell'immagine. Sottotesti neanche troppo velati che il regista cela dietro ad un apparente thriller psicologico. Gilroy plasma un film solido, che intriga, ma forse eccessivamente pregno di una certa voglia di autocompiacersi.