MINORITY REPORT regia di Steven Spielberg

julian     8½ / 10  25/09/2009 00:02:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era da tempo che non vedevo un film di fantascienza così, o forse, ripensandoci, era da tempo che non ne facevano di così belli.
Steven Spielberg, quando non cede all'irresistibile tentazione di raccontare drammoni formato famiglia benpensantista (che l'ha intrappolato parecchie volte), sa fare Film.
Con Minority Report riesce nel quasi impossibile intento di mettere d'accordo tutti: dallo spettatore esigente al bighellone che è andato al cinema a fare casino.
Gli effetti speciali, meravigliosi nell'immaginare un mondo futuro così irresistibile (le macchine si parcheggiano in salotto, come faceva notare Cash) ma allo stesso tempo claustrofobico e sinistro nel suo dinamismo, non sono finalizzati, per una volta, solamente al divertimento infruttuoso.
L'idea alla base di Dick è geniale; la risultante è il classico interrogativo di fondo, fulcro di ogni film che affronta la problematica del tempo e la sua eventuale estensione in orizzontale oltre che in verticale, e cioè: esistono alternative al futuro che ci è destinato ? Che equivale a: esistono mondi paralleli generati da ogni minuscolo cambiamento della storia ?
In Minority report più specificamente la domanda diventa questa: si può accusare qualcuno di un crimine che non ha commesso ?
Inutile che dica altro. Film gestito benissimo: si aveva un'idea di base ed è stata sfruttata benissimo, al resto ci ha pensato Spielberg e i collaboratori di cui si circonda, sempre ottimi.
Un primo tempo che cattura anche le mosche che ronzano vicino allo schermo, un secondo tempo che si trasforma in esplosivo thriller e caccia all'uomo, un finale logico

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER anche se forse un pò troppo lieto.
Ottimi Samantha Morton e il mitico Peter Stormare.
Propongo sepoltura tra Blade Runner e Alien.
Tony Ciccione90  25/09/2009 14:50:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande.
julian  25/09/2009 17:29:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande te che me l'hai dato.