MINORITY REPORT regia di Steven Spielberg

Gruppo STAFF,  Fabio     4 / 10  21/11/2002 18:17:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un avvertimento: se avete letto (e apprezzato) il racconto d Dick NON guardate questo film: rimarreste irrimediabilmente delusi e irritati dallo stravolgimento ke ne è stato fatto! Da 1 racconto breve è stato estratto 1 polpettone di 3 ore imbastito di aggiunte inutili, scontate, ridicole e puerili partorite dalla "geniale" mente d Cruise ke ha scritto la sceneggiatura proponendola a 1 spielberg ke pur d rifarsi dal flop A.I. (peraltro ottima pellicola) è ormai disposto ad accettare qualsiasi redditizia buffonata. Le evoluzioni del bel Tom rasentano il ridicolo e sfidano ogni legge fisica, cosa ke può andar bene x 1 film come spider-man, tratto da 1 fumetto, ma non x 1 opera ke ha delle pretese drammatike e seriose. Anke qui gli sponsor si sprecano... La scusa ufficiale è ke si voleva rendere il mondo del futuro il + simile possibile a quello attuale, ma è solo 1 ignobile nascondersi dietro 1 dito. La trama è esile e scontata, con tentativo maldestro d colpo d scena finale. Salvabile l'interpretazione d Cruise, ottimi gli effetti speciali, ma questo non giustifica la spesa del biglietto. Se proprio non ne potete fare a meno recuperatelo in videocassetta. Qualcuno ha avuto il coraggio d paragonarlo a Blade Runner, un accostamento fatto evidentemente senza pieno possesso delle più elementari facoltà cognitive...
Emanuele  12/02/2003 00:44:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qui non si tratta di essere o meno in possesso delle più "elementari facoltà cognitive", ma di quelle PRE-COGNITIVE" !
Io ho letto il libro di dick, non sarebbe stato mai possibile trasporlo così, scarno com'era in un film avvincente e allo stesso tempo carico di contenuti (probabilmente all'apparenza ti saranno sfuggiti). E' geniale l'idea di partenza, grande philip dick, è un maestro, non c'è che dire, ma dove mettiamo soprattutto il finale del racconto? per me non c'è verso gli sceneggiatori Scott Frank e Jon Cohen (da quando in qua Tom Cruise dovrebbe essere uno sceneggiatore? Lui l'aveva solo in mano e proposta a Spielby) hanno fatto un lavoro da manuale, rendendo Minority Report il capolavoro assoluto di fantascienza degli ultimi anni.. In esso appaiono tutti gli stati d'animo e preoccupazioni dell'uomo, c'è il continuo riferimento al ""Poter scegliere", nonostante si sia a conoscenza del proprio futuro, che cmq non potrà mai essere scritto a priori!!! La domanda è se l'uomo arriverà, per essere pienamente consapevole di essere al sicuro, a rinunciare a grandi libertà (vedi la pre-crimine) il resto non sto qui a spiegarlo perchè continuerei per ore...ti saluto, vado a vedermi il mio bel dvd in iinglese preso a londra e poi vado a letto!!! Everybody Runs!!