IL TESORO DI MATACUMBE regia di Vincent McEveety

DankoCardi     6½ / 10  02/09/2023 15:30:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi ha per lo meno 4 decenni sul groppone come me ricorderà sicuramente il ciclo di film di Walt Disney che la Rai trasmetteva una volta a settimana negli anni '80 con il titolo: "Al cinema in famiglia"; uno dei film che venne passato è questa avventura alla Tom Sawyer e Huck Finn dove, ovviamente i protagonisti sono dei ragazzini scaltri che ne passano di tutti i colori (non c'è bisogno di ricordare che questi erano prodotti destinati ad un pubblico fanciullesco). Si, è un filmetto tutt'altro che memorabile ma, al di là della nostalgia che suscita, è comunque una piacevole visione: cacce al tesoro, peripezie nelle foreste in mezzo ai cicloni, nei fiumi con i pellerossa non amichevoli, sfuggire al cattivo di turno etc...anzi devo dire che la sequenza in mezzo alla tempesta è alquanto emozionante. Poi ci sono attori del calibro di Ustinov ed il compianto Vic Morrow sempre nel ruolo dell'antagonista. Al netto di qualche ingenuità la sufficienza è meritatissima e, perchè no, anche qualcosina in più.