carsit 4½ / 10 11/11/2014 12:46:30 » Rispondi Ecco, mi sono arrabbiato. Lo sapevo, non dovevo leggere i commenti che parlavano di un finale incredibile, inaspettato, che rivaluta l'intera cinematografia horror francese.. Il film lo inquadri come uno slasher dalla fortissima componente splatter, la quale è sicuramente ottima e parecchio disturbante. I primi 40 minuti in verità sono più che buoni, sostenuti da effetti sonori azzeccati e musiche che amplificano la tensione in modo notevole. ANche tutto quello che avviene nella prima metà non è banale, colpisce lo spettatore in modo positivo. Superata la metà il film diventa a tratti ripetitivo, utilizza clichè stra- abusati ( le porte del bagno) e non colpisce più come fatto in precedenza. Poi arriva il finale, ed uno là non si deve incaz.zare!!!!!!!! C'è una certa scena
della telecamera che riprende l'omicidio del benzinaio
che mi ha fatto proprio dire: " no, ti prego, non può essere quello, no che mi svacchi il film"... Invece era quello, e là a quel punto il film perde totalmente le redini e crolla come un castello di carte. Un elemento che io odio in maniera fortissima sono i crateri di sceneggiatura, quelli che non riesci proprio a soprassederci. CIto come esempio "minore" Bad Pinocchio, un B-movie su questo sito abbastanza bistrattato. Bad pinocchio ha un colpo di scena simile. Nonostante venga preso per il c.ulo nel sito, il film rivisto con un paio di elementi in testa si rilegge tranquillamente e viene motivato il tutto. Qua molte cose non tornano, non si spiegano alcune dinamiche, l'inizio è totalmente fuorviante, ma sono cose che metterò nello spoiler. Il film poteva essere da sufficienza pienissima, ma il finale lo fa precipitare nel baratro. Non cascate nel tranello, evitatelo.
Tralasciando il solito sdoppiamento di personalità di una lesbica repressa che non riesce a conquistare la sua amica, non torna tutto il film.
1- Una sdoppiamento di personalità non avviene a caso di punto in bianco, come mai l'amica e lei sono tranquillamente in macchina e vanno in campagna a studiare? boh, ma assumiamo che sia il primo caso e diamo per buono.. 2- si vede la scena del camionista assassino ( che sarebbe lei) che intrattiene un rapporto orale con la testa mozzata di un cadavere. Non si sa chi sia, quando sia stato ucciso, e soprattutto non esiste perchè dovrebbe vederlo solo lei. O addirittura essere lei stessa che fa quell'azione, ma è sbagliato. La ragazza è in macchina con l'amica, o comunque è in procinto di entrare in casa. O se la stava immaginando da sola, e non avrebbe comunque senso.
3- dove trova il camioncino con il quale arriva durante la notte? DOve trova le chiavi, come mai il padre non fa una faccia di stupore se vede la tizia protagonista fuori dall'uscio della porta???
4- Il camioncino è un'altra perla. Li si mette davanti al portello per accoltellare il camionista ( sè stessa) ed il camionista chiude il portello chiudendo dentro lei (sè stessa). L'amica reagisse come se appunto ci fosse la sua amica di fianco, ma non ha senso perchè in realtà guida il camioncino. 5- Il benzinaio sembrerebbe che chiaccchieri con l'aria prima di andare al mobiletto degli alcolici e farsi trucidare in malo modo. ma vedi una ragazza che si rifugia nell'angolino del benzinaio e dopo ti viene a parlare provandosi gli occhiali e con le mani sporche di sangue, non ti fai due domande?
6- l'inseguimento in macchina può anche essere stato immaginato, ma il duello con la sua controparte? Combatte con l'aria anche qui!
Ed altri numerosi buchi che mi sono stancato di dire.