ALTA TENSIONE regia di Alexandre Aja

carsit     4½ / 10  11/11/2014 12:46:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, mi sono arrabbiato.
Lo sapevo, non dovevo leggere i commenti che parlavano di un finale incredibile, inaspettato, che rivaluta l'intera cinematografia horror francese..
Il film lo inquadri come uno slasher dalla fortissima componente splatter, la quale è sicuramente ottima e parecchio disturbante.
I primi 40 minuti in verità sono più che buoni, sostenuti da effetti sonori azzeccati e musiche che amplificano la tensione in modo notevole.
ANche tutto quello che avviene nella prima metà non è banale, colpisce lo spettatore in modo positivo.
Superata la metà il film diventa a tratti ripetitivo, utilizza clichè stra- abusati ( le porte del bagno) e non colpisce più come fatto in precedenza.
Poi arriva il finale, ed uno là non si deve incaz.zare!!!!!!!!
C'è una certa scena

che mi ha fatto proprio dire: " no, ti prego, non può essere quello, no che mi svacchi il film"...
Invece era quello, e là a quel punto il film perde totalmente le redini e crolla come un castello di carte.
Un elemento che io odio in maniera fortissima sono i crateri di sceneggiatura, quelli che non riesci proprio a soprassederci.
CIto come esempio "minore" Bad Pinocchio, un B-movie su questo sito abbastanza bistrattato.
Bad pinocchio ha un colpo di scena simile.
Nonostante venga preso per il c.ulo nel sito, il film rivisto con un paio di elementi in testa si rilegge tranquillamente e viene motivato il tutto.
Qua molte cose non tornano, non si spiegano alcune dinamiche, l'inizio è totalmente fuorviante, ma sono cose che metterò nello spoiler.
Il film poteva essere da sufficienza pienissima, ma il finale lo fa precipitare nel baratro.
Non cascate nel tranello, evitatelo.