ALTA TENSIONE regia di Alexandre Aja

Jolly Roger     7 / 10  08/08/2014 21:50:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che confusione, sarà perché ti amo
E' un'emozione che cresce piano piano
Stringimi forte e stammi più vicino
Se ci sto bene, sarà perchè ti amo…
E' bello sentire una canzone che appartiene al nostro background di orecchiabili canzonette in un film horror. Anche perché, ex post, si capisce quanto le semplici e sdolcinate parole del testo possano essere storpiate fino a riflettere la confusione malata che andrà a generarsi nel corso della notte nella testa dei personaggi.
Ma andiamo con ordine. La prima metà del film è terrificante, del tutto simile ad un home invasion, di quelli che ti spaccano lo stomaco. Due compagne universitarie, Marie e Alexa, molto amiche, decidono di passare un periodo nella casa di campagna di una di loro, presso la famiglia di Alexa, per poter studiare più tranquillamente le materie in vista degli esami. Effettivamente la casa dove vivono i genitori di Alexa con il fratellino di lei è tranquillissima … perché è sperduta in mezzo al nulla. Probabilmente in uno dei tanti posti della Francia del Sud, molto famosi per essere tranquillissimi ;-)
Peccato che, di notte, passerà di lì un tipo strano. Molto strano. Tanto che si diletta praticandosi auto-fellatio usando teste mozzate di cadaveri.
Costui dev'essere abbastanza avvezzo al crimine perché gira su un furgoncino arrugginito e scarcassino che ha probabilmente rubato al collega Jeepers Screepers. Il suo scopo è entrare in casa, fare una mattanza e catturare Alexa.
Io ebbi il piacere, molti anni or sono, di leggere un romanzo straordinario, Intensity, di Dean Koonttz, da cui è tratta la prima metà del film. La seconda metà del film tuttavia cambia totalmente; abbandona il lineare svolgimento del romanzo per imboccare sviluppi "an plain air" assolutamente diversi ed imprevedibili, che non mancheranno di sorprende piacevolmente lo spettatore. In definitiva, malgrado qualche grosso buco di sceneggiatura, Alta Tensione è un prodotto davvero piacevole.