ALTA TENSIONE regia di Alexandre Aja

ferzbox     7½ / 10  28/10/2013 18:19:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thriller horror di Alexandre Aja degno di nota.
Il film è un bellissimo "slasher" con qualcosa che richiama l'"home Invasion",che gioca tutte le sue carte sulla tensione e la violenza sanguinaria.
Escludendo l'affascinante finale,di cui parlerò dopo,la sceneggiatura non mostra nulla di particolarmente innovativo.
Nonostante tutto Aja ha saputo giostrare bene la regia e la colonna sonora del film,trascinando lo spettatore in un clima di continua suspance.
La protagonista Marie è una sopravvissuta come altre,ma la sua ostinazione nel cercare di sistemare le cose affrontando di petto il pericolo che incombe,porta chi visiona il film ad immedesimarsi con più grinta,ma allo stesso tempo con più timore.
Lo stesso psicopatico di turno sembra uscito da un horror di serie B,ma nel contempo tremendamente vero grazie all'atmosfera realistica regalata dal resto del film.
Un connubio notevole che è riuscito a rendere particolare una storia composta da elementi piuttosto semplici.
Dopodichè si arriva alla parte conclusiva del film.
Un finale che possiede una forza dirompente,aiutato da una buona dose di "gore" inserito a regola d'arte,e nemmeno gratuito.
Scena finalissima per niente banale,ma molto forte visivamente.
Quindi,di fatto,è una pellicola che non mi è dispiaciuta affatto.
Tuttavia un difetto abbastanza rilevante c'è...meglio esporlo sullo spoiler:

Comunque queste osservazioni le dico con un pizzico di rammarico,dato che il film per altri fattori è davvero notevole.
Se si smussava un pò meglio la sceneggiatura e si cercava di incastrare il tutto con più scrupolosità,sarebbe stato un film ben più valido.
Peccato che Aja non riesca ad essere sempre costante in quello che fa...."Piranha 3D" (mio singolar parere) è un'autentica puttànata.
carsit  11/11/2014 12:51:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Ferzbox.
Mi sono rovinato la giornata con questo film.
MIo dio che finale trash, mi sono arrabbiato così tanto soltanto con " Martyrs", altro mio punto dolente del genere horror.
volevo chiederti come hai fatto a dare un voto estremamente alto ad un film che ha crateri d'asteroidi nella sceneggiatura... :)
ferzbox  11/11/2014 20:15:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...perchè a differenza di altri film sul genere era girato molto bene,poi riguardo ai "crateri" di cui parli ne sono consapevole,ma ho già detto il mio punto di vista sul commento...
...e poi cmq,il finale non mi è dispiaciuto(nonostante le incongruenze che io stesso ho citato)....trash è "pirana 3D".....
carsit  11/11/2014 22:19:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SISI, sicuramente ben girato ed interessante.
La seconda parte peggiora in maniera terribile, fino a sfociare in un pessimo finale, per di più stravisto e straconosciuto.
Boh, stavolta non mi sento in sintonia con te.
Su "piranha 3d" appoggio totalmente: delizioso l'attacco ai bagnanti durante la festa, ma per il resto c'è poco da salvare.
COmunque sto Aja a me non è che faccia impazzire.
"ALta tensione " non l'ho digerito, " riflessi di paura" l'ho trovato nulla più che discreto, mentre infine "le colline hanno gli occhi" non mi piace proprio come film.
Devo provare a dare un'altra possibilità a questo regista... :)
ferzbox  12/11/2014 01:17:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono molti punti deboli e la sceneggiatura barcolla un pò,però il finale non è male,anche perchè non è affrontato in modo stupido,forse un pò esasperato,ma drammatico allo stesso tempo....l'idea a me non è dispiaciuta...
Cmq non è che dobbiamo essere in sintonia su tutto,se no sai che palle.....
....Carsit,il mio codice genetico è diverso dal tuo...ma non lo dire a nessuno... ;-)
horror83  28/10/2013 20:46:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, menomale! sono felice che ti sia piaciuto. ;)
per quanto riguarda "Piranha 3D" sono d'accordo (è una puttà.na.ta, anche se ammetto che mi ha fatta ridere da quanto è demenziale. ma ovviamente non lo consiglierei a nessuno).
ferzbox  28/10/2013 21:29:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè,ma vedrai che se spulci i miei commenti,ce ne sono sicuramente altri di film che sono piaciuti ad entrambi...e ce ne saranno anche altri in futuro,siamo esseri umani con i propri gusti e i propri punti di vista,ma questo non vuol dire che non si possa concordare su qualcosa;-)

Riguardo a Piranha 3D posso dirti che la mia ragazza quasi voleva andrsene dalla sala....e per dirlo lei che è un'amante dei vecchi film di serie B come me,è tutto dire....
BlueBlaster  28/10/2013 18:31:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero...il colpo d scena finale potrebbe essere intuito grazie alle scene iniziali e qualche piccolo indizio ma poi le dinamiche non combaciano ed uno torna con la testa sui binari del normale slasher e po zac ti propinano quel finale che, come hai fatto tu, ti obbliga a dire che certe cose non tornano! Insomma lo spettatore è stato fregato in modo poco elegante:)
Lo hai visto il remake di "Maniac" prodotto da Aja? Molto particolare
ferzbox  28/10/2013 18:53:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No,non l'ho ancora visto ma ce l'ho....sta in lista,prima o poi lo vedrò,così come mi dovrò rivedere l'originale,è passato un botto di tempo da quando l'ho visto :-)
BlueBlaster  29/10/2013 00:57:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh l'originale è un filmone malsano e teso come pochi...questo remake l'ho bocciato nel voto ma è girato in modo originale ed ha il suo perché e va visto