ALTA TENSIONE regia di Alexandre Aja

statididiso     7½ / 10  30/07/2007 11:48:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
devo dire che Alexandre Aja, contrariamente ai vari Eli Roth, dimostra di avere i mezzi giusti (che confermerà anche nel remake del film di Craven). bastano una 20ina di minuti per "dare inizio alle danze". la sceneggiatura, scritta a quattro mani dallo stesso regista e da Gregory Levasseur, è semplice (e serve da pretesto per mostrarci tutto il resto), ma il modo di presentarla devo dire che funziona. da notare la fotografia impeccabile di Maxime Alexandre e gli ottimi effetti speciali curati da De Rossi. Aja si muove con una certa disinvoltura e sembra volersi prendere gioco dello spettatore come il gatto col topo. buono anche il livello generale della recitazione, soprattutto la prova di Cecile De France (Marie). il montaggio ed i tempi cinematografici sono pressoché perfetti. molte le citazioni ai "Grandi del Cinema" e al filone slasher d'autore (la scena in cui la protagonista si nasconde nell’armadio è un chiaro omaggio all' "Halloween" del maestro Carpenter). il film fa perno sull'interscambiabilità dei ruoli protagonista-antagonista (è necessario entrare nella mente di Marie per penetrarne il significato ed individuarne le dinamiche sottese) e ripropone il tema dell’amore saffico, tanto caro ad Antonio Margheriti e Jess Franco. e poi tra le musiche c'è "New Born" dei Muse, uno dei miei gruppi preferiti. per me, è un film ingiustamente sottovalutato (e anche poco capito). una boccata d'aria fresca!! L

voto: 7,5
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  30/07/2007 14:38:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Daccordissimo , anche a me il film è piaciuto,ma una cosa te la voglio dire,la sceneggiatura per circa un ora è la copia di un libro "Intensity",che ho letto da poco,sono rimasto sorpreso perchè credevo che fosse la stessa cosa,ma poi il finale del libro è da applausi,mentre questa pellicola,non prende in giro i telespettatori , ma li prende proprio per il c.ulo. :-)
statididiso  30/07/2007 20:42:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il libro non l'ho letto. beh, si... come ho già detto, la storia non è certo innovativa (finale incluso, che, effettivamente, è stato buttato un pò lì come viene), più che altro costituisce un pretesto... però non mi sono sentito preso in giro (tu cosa intendi?!). credo che una seconda visione possa aiutare a chiarire certe "incongruenze". :D
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  31/07/2007 17:01:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dammi una mano tu con lo spoiler , l'ho visto 2 volte e non ho capito parecchie cose.spoiler

statididiso  02/08/2007 09:56:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora.. innanzitutto, tutto quello che vediamo (scena iniziale e finale a parte) è la registrazione di una seduta tra Marie e il suo psichiatra: infatti, nei primissimi minuti, Cécile dice "È partito, sta registrando", riferendosi evidentemente ad una telecamera. quindi, noi vediamo quello che la ragazza racconta e, poiché soffre di doppia personalità, è normale che percepisca la coesistenza delle due figure (la parte buona e quella cattiva).
il sogno che lei racconta all'amica in macchina rappresenta il "rifiuto": è come se lei fuggisse dalla sua parte malvagia.
inoltre, devi considerare che Marie e il pazzo omicida non si incontrano mai e neanche interagiscono tra di loro, e addirittura ripetono le stesse azioni (vedi quello che accade nella camera di Marie). e ancora, il serial killer è ossessionato dall'idea di Alex.
spero di aver chiarito i tuoi dubbi.. L
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  03/08/2007 10:54:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

statididiso  03/08/2007 15:33:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quando lottano, è il momento in cui riaffiorano entrambe le personalità, una specie di contrasto interiore, ma è sempre parte del racconto di Marie, cioè si tratta di una sua percezione.
occorre essere meno rigidi nell'interpretazione, pensa se ci trovavamo a discutere su un film di Lynch ? ! ? ! :D
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  03/08/2007 18:51:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Linch è uno dei miei registi preferiti , secondo me è un genio,ma Aja non lo conoscevo,mi fa un film inreale , rimango spiazzato.
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  03/08/2007 18:52:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aggiungo che cmq il film a me è piaciuto tantissimo,solo il finale mi ha confuso parecchio.
statididiso  03/08/2007 20:23:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io adoro Lynch. ho tutti i suoi film, tranne "Rabbits". :( per il momento ho commentato solo "Mulholland Dr." e "Strade Perdute". alla prossima. L :D