caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ALTA TENSIONE regia di Alexandre Aja

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Requiem     7 / 10  13/06/2005 09:05:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Evviva l'horror americano anni '70 - 80!!!!!
Questo horror francese ricalca a piene mani dall'horror di Hooper, Carpenter e soci, dirigendo abbastanza bene un corollario di situazioni già viste e riviste un sacco di volte, senza le tendenze modaiole dell'ultimo periodo. A parte lo stupido finale e forse una o due sequenze, questo film ha davvero poco a che spartire con scemenze tipo "saw" e simili (come lo presenta il solito trailer idiota).
I film tirati in ballo sono molti. Nessuno se ne è accorto..... Tutta la prima inquietante parte sembra quasi una sorta di mix tra lo splendido film di Tobe Hooper "quel motel vicino alla palude" e "maniac" di William Lustig. Quest'ultimo ripreso ancora successivamente nella sequenza dei bagni.
Tutta la sequenza della stazione di servizio fa venire in mente immediatamente l'episodio diretto da John Carpenter in "Body Bags", e + precisamente il primo episodio "gas station" (anche il migliore dei tre episodi del film) , dove + o meno si racconta una storia simile, quella di un maniaco che si aggira nei pressi di una stazione di servizio e insegue una ragazza.
Le citazioni e i rimandi sono davvero infiniti. "La casa"(la serra) , "halloween" (lei che si nasconde nell'armadio) , e persino "Duel" nella scena del rifornimento. E poi molti altri, dall'"ultima casa a sinistra" a "le colline hanno gli occhi", fino a Dario Argento, e anche molti altri + recenti. L'ultima scena sembra uscire direttamente dal capolavoro di Tobe Hooper "non aprite quella porta" con letherface che insegue una ragazza che urla con una motosega.

Peccato per il finale, ripreso davvero troppe volte recentemente. Ma la dose di splatter è elevatissima, e alla fine si fa davvero fatica ad accostarlo alle produzioni recenti. La dose di sangue fa venire in mente le produzioni senza limiti tipiche degli anni '80. E' un film insolitamente sanguinolento per i tempi attuali.
In definitiva è il solito slasher citazionista, ma davvero molto molto lontano dal genere inaugurato da "scream", in voga negli ultimi anni.
Per questo un simbolico 7 è d'obbligo.
Frogger  13/06/2005 14:21:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti sei dimenticato il furgoncino arrugginito, direttamente da jeepers creepers!!!
Requiem  13/06/2005 14:29:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
be quel film l'ho rimosso...
Frogger  13/06/2005 20:24:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
immagino il film era un disastro, ma il camioncino arruggnito era veramente figo
FarLuKo  31/07/2005 06:42:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo su Saw l'enigimista ,per me è superiore a questo film che anche a me piace. Saw si discosta dal genere , ha delle fasi interessanti ,ad esempio quando i protagonisti devono scegliere se uccidere per sopravvivere .Ed è imprevedibile fino alla fine ,a differenza di Alta Tensione .
the nerVous  17/06/2005 21:03:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo film è pura spazzatura...nient'altro...
Requiem  26/06/2005 16:11:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma è divertente almeno..... è un filmetto scemo, ma preferisco vedere questo piuttosto che i filmetti videoclip fatti in serie tipo saw.