caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SILS MARIA regia di Olivier Assayas

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Estonia     8 / 10  27/05/2015 13:17:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La natura umana fragile e ingannevole viene efficacemente analizzata alla luce di una serie di complesse relazioni tra donne, dei loro rispettivi ruoli nella vita e nella finzione teatrale e della reciproca collocazione nel tempo che passa e cambia i punti di vista sulla realtà. Un'attrice matura e la sua assistente (magnifica la Binoche e inaspettatamente perfetta la Stewart), un'altra attrice più giovane e assai spregiudicata, e il loro riflesso speculare nella dinamica esistenziale e affettiva delle due protagoniste/antagoniste di una pièce teatrale.
Come in uno specchio, interazioni e dialoghi mettono a confronto insicurezze, crisi di identità e paure inconsce in modo a volte sottilmente crudele e ambiguo, e a volte anche criptico, con sentimenti inespressi e improvvise scomparse di personaggi senza spiegazioni apparenti.
Film stratificato dall'andamento articolato e dalle molteplici letture, in cui la narrazione non procede in modo ordinato ma cambia direzione inaspettatamente come il serpente di nubi che scivola tra le valli alpine. Introspettivo e raffinato.