caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

INTERSTELLAR regia di Christopher Nolan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Charlie Firpo     8½ / 10  23/03/2015 11:19:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film di fantascienza che sembra partire dimesso ma poi riesce a riprendersi e a incuriosire lo spettatore senza fargli pesare la durata che sfiora le 3 ore.

Bisogna capire che certe spiegazioni che agli occhi dei più avveduti sembrano banali e scontate, tipo il funzionamento di base della relatività e i riferimenti che prendono spunto dal noto esempio dei due gemelli e relativo invecchiamento più lento a seconda dell' avvicinarsi alla velocità della luce sono dovuti, altrimenti parte del pubblico non capirebbe una mazza, d'altra parte per chi vuole approfondire l'argomento si guardi dei documentari e si legga almeno anche qualcosina di fisica in rete.

Un film si va a vedere per puro divertimento, quindi parte delle critiche che vertono su questo aspetto cadono a terra allo stesso modo di un sasso lasciato cadere da una mano, lo stesso vale per gli errori sui film storici che sono licenze artistiche per adattare la storia a tutti i livelli compreso quello estetico o ancora cosa possiamo dire su film tipo il lupo di Wall Street.... dove di finanza si accenna giusto all' abc perchè non si può pretendere che lo spettatore medio possa capire cosa fa e cosa aspetta un individuo davanti ad un grafico di borsa. Si tratta pur sempre di film, e i film vanno fatti per incassare soldi e per fare questo serve confezionare un pasto digeribile da tutti.

In conclusione Interstellar è un film godibile con un finale fantasioso, ha ottimi effetti speciali ed è ricco di immagini suggestive.

Da vedere.

P.S

il Robot di bordo sembra il monolite di 2001 odissea nello spazio di Kubrik. qui in versione semovente.