INTERSTELLAR regia di Christopher Nolan

Tumassa84     7 / 10  08/02/2015 02:01:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono un amante dell'ultimo Nolan, anzi. Se fino a Prestige era uno dei nuovi registi più interessanti, adesso la mia considerazione su di lui è piuttosto bassa. Interstellar comunque mi è piaciuto di più di Inception, che mi aveva totalmente deluso. Ma forse erano le aspettative ormai bassissime che mi hanno permesso di apprezzare di più Interstellar, mentre quando sono andato a vedere Inception mi aspettavo il Nolan di Memento alle prese con un film più maturo... quanto mi sbagliavo.

Ma se Inception mi ha proprio annoiato a morte, almeno Interstellar, con tutti i suoi innegabili difetti, mi ha fatto letteralmente volare via tre ore, e vuol dire che perlomeno la pellicola come intrattenimento funziona. Ma lì si ferma, perchè come film d'autore è abbastanza ridicolo, pieno di incongruenze, incoerenze e scelte accomodanti con tutte quelle idiozie sull'amore come forza che salva l'universo.

Uno degli aspetti più interessanti del film, e non so quanto sia stata una scelta consapevole di Nolan, è il fatto che tutti i personaggi, pur essendo alle prese con una missione che deve salvare l'umanità, non riescono ad andare oltre ai loro piccoli problemi personali. La grande incongruenza è tuttavia che se questo sembra essere trattato da Nolan in maniera critica, poiché tali piccoli egoismi mettono più volte a repentaglio la riuscita della missione, è poi proprio l'amore personale e quasi ossessivo per la figlia che permette al protagonista di salvare l'umanità. Ed è per questo che non penso che Nolan abbia trattato tale tematica in maniera consapevole. In ogni caso, mi è sembrato quasi un segno dei tempi. poiché siamo in un'epoca in cui si è incapaci di concepire nuove visioni del mondo e dell'umanità, e gli individui non hanno idee o valori più alti che potrebbero valere anche un sacrificio personale. Quindi probabilmente a Nolan sarà venuto naturale tratteggiare personaggi che non esitano ad anteporre i propri affetti o il proprio istinto di sopravvivenza al destino dell'umanità.